I pronostici del Derby Italiano del Trotto 2022

Ancora pochi giorni alla novantacinquesima edizione del Derby Italiano del Trotto, la competizione più prestigiosa per quanto riguarda i trottatori di tre anni di età allevati nel nostro paese. Come succede ormai da diversi anni, anche stavolta l’evento si terrà presso l’Ippodromo delle Capannelle, alle porte di Roma: una cornice importante per incoronare il miglior giovane cavallo del trotto italiano.

I pronostici d’ippica per il Derby Italiano del Trotto 2022

Ma chi sono i cavalli favoriti secondo i pronostici antepost dell’edizione 2022 del Derby Italiano del Trotto? Le batterie disputate lo scorso 19 settembre all’Ippodromo delle Capannelle hanno permesso di definire l’elenco completo dei quattordici finalisti con accesso alla competizione, prevista per il prossimo 9 ottobre. La batteria A è stata conquistata quasi per intero dal team di Alessandro Gocciadoro, con Dolce Viky, Denver Gio e Dardo Zack ad occupare il podio e la favorita iniziale Dea Grif che arrivando quarta ha meritato la qualificazione. Danger Bi, Desiderio d’Esi, Dakovo Mail e Dayton sono i qualificati dalla batteria B, mentre la C ha visto uscire trionfanti il leader della generazione nel 2021 Denzel Treb, Diamond Truppo, Duca As e Dante Clemar. Guardando ai pronostici, però, è chiaro che chi ha più probabilità di vincere al Derby Italiano del Trotto 2022 non è passato per le eliminatorie: vediamo di chi si tratta.

Dimitri Ferm: quotato 1.50

È Dimitri Ferm l’indiscusso favorito per la vittoria finale del Derby Italiano del Trotto, quotato 1.50 secondo i pronostici antepost più recenti. Qualificato già alla finale senza dover passare per le batterie che la precedono, il baio oscuro accompagnato da Andrea Farolfi viene da quattro primi posti consecutivi in un’annata più che positiva nel suo complesso e si candida inevitabilmente tra i cavalli che hanno più possibilità di far bene in una vetrina così importante. Dimitri Ferm è in questo momento l’esemplare più in forma della sua generazione, come ha dimostrato a Milano a inizio settembre pur venendo da un lungo stop.

Denzel Treb: quotato 6.50

Altro cavallo da tenere d’occhio nel prossimo Derby Italiano del Trotto è Denzel Treb, quotato 6.50 a pochi giorni dalla kermesse. C’è da tenere in considerazione il recente cambio di allenatore, ma proprio questo passaggio sotto le ali della coppia Cesare Ferranti – Lucio Colletti potrebbe giovare ad un cavallo che ha già dimostrato di avere i numeri per fare bene nonostante le delusioni degli ultimi mesi. I risultati si sono già visti nella fase di qualificazione per il Derby, chissà che Denzel Treb non torni prepotentemente ai fasti dell’annata 2021, chiusa da imbattuto.

Consulta subito tutte le quote antepost d’ippica aggiornate. 

Qualche pronostico sulle Oaks di Trotto

Subito dopo il Derby l’Ippodromo delle Capannelle ospiterà anche le Oaks del Trotto, la competizione al femminile che però ad una prima occhiata sembra molto più difficile da leggere rispetto alla corsa di cui abbiamo parlato in precedenza. Due Italia e Delicious Gar sembrano poter essere le favorite della gara, ma i pronostici delle Oaks d’Italia non paiono così sbilanciati tenendo conto soprattutto dei risultati altalenanti ottenuti dalle due cavalle nel corso del 2022. Bisognerà tenere d’occhio Doni Maker, sempre pronta a inserirsi nelle prime posizioni delle competizioni a cui prende parte, così come Daughter As – che arriva da un’estate che le ha regalato più di una soddisfazione – e Don’t Say Gar. La favorita Due Italia ha una quota antepost di 2.00, seguita da Delicious Gar a 5.50 e Doni Maker a 9. 

Il Derby Italiano e le Oaks d’Italia si avvicinano, la stagione del trotto nostrano entra nella sua fase più avvincente. Scopri tutte le quote d’ippica di Sisal.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte