I profili Instagram italiani più divertenti da seguire

Prima che Tik Tok avesse successo in Italia e nel mondo, il social network più utilizzato per esprimersi e farsi conoscere era Instagram. Sia chiaro, è ancora molto usato da tutti, anche perché ha uno scopo e un format diversi da Tik Tok.

Nato come piattaforma per pubblicare principalmente foto e modificarle con effetti e animazioni, Instagram si è arricchito sempre di più nel tempo. Ha iniziato a ospitare le stories, cioè immagini o video che restano sul profilo solo per 24 ore e poi spariscono (sebbene adesso si possano salvare, ma dettagli). 

Poi, visto che i video delle stories duravano troppo poco, è stato inventato il reel. In questo modo, chi usa Instagram non solo per passione ma anche per professione ha avuto la possibilità di creare dei contenuti più complessi e strutturati.

Se prima la piattaforma social più comune per restare in contatto con una persona era Facebook (nato per far conoscere e ri-conoscere), adesso quando si conosce qualcuno e si vuole restare in contatto è d’obbligo chiedere il profilo Instagram, proprio perché è il più usato.

Analogamente a Twitter, Instagram ti permette di “seguire” i personaggi famosi, che siano cantanti, attori, modelli o atleti. Allo stesso tempo, però, puoi seguire anche le pagine, che non sempre mostrano il volto di chi le realizza.

Su Instagram si trovano pagine di ogni tipo, che alcune volte rispecchiano in maniera evidente la persona che sta “dietro le quinte” e crea contenuti, altre invece nascono come una sorta di alter ego, come un modo per esprimere se stessi a dispetto di quello che si vede da fuori.

Di solito questo accade con i profili più ironici e divertenti, ed è per questo che oggi ci concentreremo proprio su questi.

Profili Instagram più divertenti in Italia: ecco quali sono

I profili divertenti di Instagram nascono non solo per far ridere, ma anche per far riflettere. Anzi, molto spesso alla base di un commento, una GIF o un meme non c’è altro che la più profonda delle verità.

D’altronde è risaputo: la rappresentazione  ironica e sarcastica di una situazione reale è sempre una chiave vincente verso il successo. Ridiamo perché ci riconosciamo nella situazione rappresentata e allo stesso tempo siamo sollevati perché altre persone la pensano come noi.

Ma bando alle ciance e veniamo al punto del nostro discorso: i profili Instagram italiani più divertenti e assolutamente da seguire.

Non è stato facile fare una selezione, ma ci abbiamo provato. Ecco i profili da non perdersi se si ha voglia di ridere un po’ (anche più di un po’):

  • _labadessa. Noto anche come illustratore per Shockdom e Feltrinelli, il profilo instagram di Mattia Labadessa è conosciutissimo per i contenuti divertenti che pubblica ogni giorno. Tutti gli sketch sono magistralmente rappresentati con un disegno che, insieme a poche parole, riesce a far riflettere e ridere allo stesso tempo.
  • ugo_legozzi. Il profilo appartiene alla star di Legolize, pagina famosissima che deve il suo successo alle freddure che hanno come protagonisti gli omini Lego.
  • ventennipaperoni. Come si può immaginare, questa pagina crea contenti divertenti ispirandosi alle vignette di Topolino e Paperino. In questo modo, ci fa fare qualche passo indietro, riportandoci a quando anche noi leggevamo i fumetti di Topolino.
  • Intrashttenimento 2.0. Conosciuto da tutta Italia, questo profilo contiene il meglio del trash e dei meme più attuali.
  • commenti_memorabili. Simile al precedente, raccoglie i commenti più epici trovati sotto i post di Facebook e li rende dei capolavori.
  • italians_mad_at_food. Questa pagina si basa sul cibo, ma in particolare sui meme legati al cibo. In questo profilo vengono raccolti tutti gli scempi e gli orrori ai danni della nostra cucina.
  • sapore.di.male. Altra perla di Instagram, questa pagina contiene un’infinità di meme che prendono spunto da serie tv e attualità.
  • lucidimerda. Questo profilo denuncia in modo esilarante tutti gli addobbi natalizi più brutti che si vedono in giro.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte