I migliori social network per il gaming

Ospitando vastissime community di videogiocatori, i social network occupano un ruolo di primo piano nell’esperienza quotidiana di molti appassionati dell’universo dei videogames. I gamers utilizzano le piattaforme social per gli scopi più vari, come connettersi ad altri giocatori che condividono le proprie passioni, scoprire le più interessanti novità sui titoli di prossima uscita e talvolta sbloccare nodi critici del gameplay. 

3 social network per gamers

Sei un appassionato di videogiochi in cerca di piattaforme dove incontrare altri giocatori? Scopri con noi i migliori social network per gamers

Reddit

Reddit è una tappa obbligata per chiunque sia alla ricerca di social network utilizzati dagli amanti dei videogame. Questo vastissimo forum è un insieme di comunità indipendenti e moderate dagli utenti chiamate subreddit. I contenuti immessi nella piattaforma possono essere valutati positivamente o negativamente dai suoi membri: si tratta delle funzioni di upvote e di downvote, che facilitano l’individuazione di contenuti e commenti reputati maggiormente validi dalla community dei redditors.

Chiunque può creare un subreddit e sin dai suoi albori la piattaforma è stata colonizzata da nutritissime communities di gamers: Reddit ospita infatti migliaia di subreddit dedicati a console e videogiochi, dai più famosi ai titoli più di nicchia. 

Steam

Se siete degli appassionati dei videogame, è molto probabile che usiate già Steam per acquistare nuovi giochi e organizzare la vostra collezione, ma sapevate che il sito è anche un social network per i gamers?

Per ogni singolo gioco esiste un Hub dedicato in cui è possibile tenersi sempre aggiornati sulle novità riguardanti il videogame in questione, prendere parte a discussioni generate dagli utenti, partecipare a chat di gruppo, condividere screenshot e video, e persino compilare apposite guide.

Twitch

Twitch ha operato una vera e propria rivoluzione nell’ambito del complesso panorama del gaming. Si tratta di una piattaforma di streaming video dove chiunque può trasmettere le proprie partite in tempo reale, permettendo agli altri utenti di sintonizzarsi e fare da spettatori.

La piattaforma, ad ogni modo, è tutt’altro che un semplice sito di streaming: proprio come succede per la community di utenti di YouTube, Twitch ospita intere comunità basate sull’interesse per specifiche persone e organizzazioni. Grazie alle chat collocate al lato di ogni stream, i fan possono conversare tra loro mentre assistono alle partite degli streamer, aggiungere amici, inviare Sussurri e seguire canali.

I social network costituiscono una dimensione ideale per socializzare con altri giocatori e unirsi alle moltissime comunità di gamers che popolano la rete: che tu voglia restare aggiornato sui giochi in uscita o condividere idee, esperienze e opinioni con altri appassionati dei videogame, le piattaforme protagoniste del nostro articolo potrebbero essere la soluzione che stai cercando.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

tokyo game show 2024

07 Gennaio 2025

Brawl Stars: quale è la skin più rara?

In Brawl Stars, personalizzare i propri brawler con skin uniche è uno dei piaceri più grandi per i giocatori. Ma qual è la skin più rara e ambita di tutte? Una domanda che da sempre infiamma le discus...

Continua a leggere

Pokémon app mobile

06 Gennaio 2025

Pokémon GO: consigli per catturare i Pokémon leggendari

Sognate di catturare i Pokémon leggendari più potenti? Questa guida vi fornirà tutti gli strumenti necessari per realizzare il vostro sogno. Esploreremo le diverse strategie per trovare e catturare qu...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte