PlayStation 4 con vari giochi

I migliori giochi gratis per PC del 2023

Sei un amante dei videogiochi ma non possiedi una console? Nessun problema, al giorno d’oggi esiste una grande varietà di giochi per PC di vario genere, disponibile anche gratuitamente o in versione Free to Play!

Generalmente, per giocare al PC ai titoli disponibili per console ci si deve affidare a pacchetti di abbonamento, come Steam, ma questo non è sempre necessario. Inoltre, molto spesso gli store online mettono a disposizione tanti giochi interessanti e attuali totalmente gratis!

Ne è un esempio Epic Games Store, che dal 2022 ha iniziato a rilasciare ogni mese molti titoli gratis per gli utenti. L’ultimo titolo rilasciato risale appena al 17 marzo 2023.

Dopo aver analizzato i giochi da non perdere nel 2023, andiamo a vedere quali sono i videogiochi gratis e Free to play da scaricare direttamente sul PC!

I titoli gratis da non perdere nel 2023

Prima di elencare i migliori giochi gratis per PC nel 2023, chiariamo un momento la differenza tra “gratis” e “Free to play”. Dunque, un gioco si definisce gratis quando l’intera esperienza di gioco si rivela del tutto gratuita, senza pagamenti o micro-transazioni. Dall’altro lato, un gioco Free to play è gratuito nella sua versione base, ma nel corso dell’esperienza sono previsti acquisti in-game o micro-transazioni utili per l’estetica o per facilitare il gameplay.

Se sei alla ricerca di un nuovo titolo per PC completamente gratuito, ecco la lista che fa per te:

  • Overwatch 2: l’EPS di Blizzard ha proposto un nuovo capitolo di Overwatch, con una formula molto più moderna rispetto al precedente e che si è rivelata di ispirazione anche per altri videogames. Il gioco è free to play.
  • Call of Duty: Warzone: questo titolo segue la scia dei classici Battle Royale. Il gioco è riuscito però ad aggiungere delle novità molto interessanti che hanno arricchito il genere.
  • Counter-Strike: Global Offensive: questo gioco ha fatto la storia degli sparatutto tattici. Uscito nel 2012, è diventato gratuito solo da pochi mesi. Anche se all’inizio sembra complicato, l’esperienza di gioco regalerà grandi emozioni.
  • Valorant: il nuovo titolo di Riot Games ha fatto molto parlare di sé nel corso del 2022. Ispirato al genere del precedente, questo gioco introduce nuovi personaggi e nuove abilità e mosse speciali.
  • Destiny 2: è sicuramente uno degli FPS più famosi al mondo. Da ottobre 2022, Bungie ha deciso di stravolgere la natura economica del titolo e lo ha reso Free to play. La versione gratuita contiene sia il gioco di base sia le espansioni.

Questa è solo una lista dei giochi apprezzati maggiormente dagli utenti nel 2023 e che si presentano in versione gratuita. Continua a seguirci su Sisal News per restare aggiornato sul mondo dei videogiochi.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PlayStation 4 con vari giochi

10 Gennaio 2025

GTA 6, Death Stranding 2 o Ghost of Yotei, qual è il più atteso del 2025?

Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione, e ogni anno ci regala nuove avventure ed esperienze indimenticabili. Ma il 2025 si preannuncia come un anno particolarmente ricco di titoli attesissi...

Continua a leggere

giochi estate 2024

10 Gennaio 2025

Sequel: 5 giochi meno belli dell’originale

Il mondo dei videogiochi è pieno di sequel attesissimi, ma non sempre questi titoli riescono a eguagliare il successo dei loro predecessori. Spesso, infatti, assistiamo a dei passi indietro che lascia...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte