I migliori fantini della storia: ecco i professionisti da record

Spesso quando si parla di risultati che hanno fatto la storia dell’ippica si tende a dare giustamente risalto ai cavalli, ma gli esemplari da corsa non potrebbero raggiungere i traguardi che conquistano se non fosse per i fantini che li accompagnano sui tracciati. Si tratta di un ruolo fondamentale e molto impegnativo, che richiede allenamento, talento e molta determinazione se si vuole arrivare tra i migliori al mondo. I fantini più conosciuti sono quelli che riescono ad essere costanti nelle vittorie, a superare i record e a conquistare guadagni e successi memorabili: vediamo quindi quali sono i migliori fantini del mondo.

Russell Baze

Cominciamo da un nome che senza dubbio dirà qualcosa a chi si intende di ippica: Russell Baze, il detentore del record per il maggior numero di vittorie in carriera per un fantino. Baze ha infatti tagliato il traguardo per primo la bellezza di 12.844 volte, conquistando moltissime vittorie prestigiose tra il 1992 e il 2004 e arrivando a far parte della United States Racing Hall of Fame già nel 1999.

Laffit A. Pincay, Jr.

Pincay è un fantino panamense che viene subito dopo Blaze per numero di vittorie – ben 9.530 successi in carriera – e che è famoso per essersi aggiudicato quasi tutte le principali gare degli Stati Uniti: nove vittorie alla Hollywood Gold Cup, tre vittorie al Belmont Stakes e una al Kentucky Derby.

Enrico Camici

Guardando al galoppo italiano, tra i migliori fantini si può senz’altro annoverare Enrico Camici. Nato a Pisa nel 1912 ma cresciuto sportivamente tra i circuiti del milanese, Camici ottenne il suo primo contratto a soli 14 anni e conquistò un secondo posto al debutto nel Premio Porta Giovia. In carriera ha vinto ben 4.089 corse, aggiudicandosi anche competizioni di prestigio come la Queen Elizabeth Stakes e la Goodwood Cup. Durante la sua lunga carriera, Camici ha collaborato con il famoso allevatore Federico Tesio ed è conosciuto anche per essere stato il fantino di Ribot, uno dei cavalli più famosi del galoppo.

William Shoemaker

Un altro grande talento dell’ippica americana, Shoemaker è il fantino che per lungo tempo detenne il record di vittorie in carriera, ben 8.883 tra gli anni ’40 e gli anni ’90 del secolo scorso. Alto solo 149 centimetri ma non per questo meno battagliero, tra le sue grandi conquiste può annoverare il fatto di aver vinto il Kentucky Derby ben quattro volte. Secondo il Equibase.com, i suoi guadagni come fantino ammontano all’impressionante somma di 123.375.524 dollari.

Lester Piggot

Lester Piggot è quello che si definisce una leggenda sportiva, uno che nell’ippica è davvero considerabile tra i migliori fantini del mondo. Piggot proveniva da una famiglia di fantini e ha coltivato il suo talento fin da ragazzo, diventando in breve tempo il più giovane fantino dei suoi anni con oltre 100 vittorie in una sola stagione. Tra i suoi più grandi successi sicuramente i nove primi posti al Derby di Epsom, gli undici all’Ascot Gold Cup e i dieci alla Coppa di Luglio.

John R. Velazquez

Dall’alto dei 453.991.903 dollari guadagnati fino a questo momento, Velazquez è il fantino americano che ha vinto di più in termini di denaro nella storia dell’ippica. Il suo score recita 6.429 vittorie in una carriera ancora in corso e che può vantare quattro Kentucky Derby e due Belmont Stakes, oltre a successi internazionali come la Dubai World Cup o la King’s Stand Stakes.

Ryan Moore

Altro fantino ancora in attività, Ryan Moore è nato con l’ippica nel sangue considerando che il padre è il famoso allenatore Gary L. Moore e che anche i suoi fratelli fanno parte del mondo delle competizioni con i cavalli. Cominciò a cavalcare alla tenera età di quattro anni e da allora ha conquistato più volte le 2.000 Guineas, le 1.000 Guineas, l’Epsom Derby, l’Epsom Oaks e molte altre corse di prestigio.

Frankie Dettori

Vera leggenda dell’ippica nostrana, Frankie Dettori è sicuramente uno dei migliori fantini del mondo. È di origini sarde, nato a Milano ma trasferitosi giovanissimo a Newmarket, dove divenne allievo fantino nella scuderia di Luca Cumani e fu il primo teenager a raggiungere le 100 vittorie in un anno dopo Lester Piggot. Spesso gli viene chiesto se all’età di 52 anni abbia intenzione di smettere di correre, ma Lanfranco Dettori non sembra proprio volerne sentir parlare. Il suo record più importante consiste nell’aver vinto tutte e sette le gare in programma nella giornata del Royal Ascot del 1996, impresa mai più riuscita a nessuno.

Se il mondo delle corse ti appassiona, scopri subito tutte le quote d’ippica di Sisal.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte