I 5 videogiochi ambientati a New York più belli

New York è una di quelle città che, nel bene o nel male è sempre molto sfruttata nelle opere culturali. SI va dal cinema alla letteratura, dalla tv alla pittura e ovviamente ai videogiochi. Sono tante le produzioni ambientate nella Grande Mela, e l’iconica città americana si è sempre prestata a fare da atmosfera.

Quindi abbiamo deciso di citare 5 giochi da provare se si ha voglia di sopperire alla voglia di un viaggio in America.

Grand Theft Auto IV

Chiunque giochi a GTA lo sa, l’iconica città Liberty City è ispirata a New York, e soprattutto nella sua versione di GTA IV la metropoli statunitense è riprodotta con grandissima cura e fedeltà. Tutte le più celebri location che rappresentano la città nel mondo sono presenti: dalla Statua della Libertà fino a Manhattan, passando per il Bronx e per il New Jersey, ovviamente camuffate dietro nominativi immaginari. La sostanza però non cambia: siamo nella Grande Mela.

Marvel’s Spider Man

Ovviamente qualsiasi fan dell’uomo ragno lo sa, qualsiasi cosa dedicata a lui non può che essere ambientata a New York. Il gioco di Insomniac Games ovviamente non fa eccezione, e anzi, in questo caso si nota un impegno maniacale nel voler riportare ogni singolo quartiere, edificio ed attrazione sono stati riportati nella serie.

Max Payne

Parliamo ora del classico di Remedy Entertainment che ha come ambientazione principale una New York innevata. La città è dotata di un indubbio fascino nonostante il protagonista omonimo si ritrovi ad operare principalmente nei quartieri ed aree più malfamate. A New York è collocato anche il secondo episodio della serie, Max Payne 2 The Fall of Max Payne, e la metropoli è presente per alcuni tratti anche in Max Payne 3. In un modo o nell’altro, l’iconico poliziotto caduto in disgrazia è legato indissolubilmente alla città.

Prototype

La grande mela si ritrova ad essere lo scenario principale del primo episodio di Prototype che vede il mutaforma Alex Mercer affrontare le minacce prodotte dal virus Blacklight che stanno devastando la città un poco alla volta. Nel titolo Activision la città è liberamente esplorabile, ma soprattutto è visivamente coinvolta nella storia, subendo tutti gli effetti dell’infezione e diventando uno scenario sempre più terrificante. Il costante declino della città è uno degli aspetti più interessanti di Prototype a livello scenico, con una trasformazione che non passa inosservata agli occhi dei giocatori.

Tom Clancy’s The Division

Anche in The Division di Ubisoft, come nel titolo precedente, New York è vittima di un’epidemia che ha decimato la popolazione. La città diventa una grossa zona di quarantena dove i sopravvissuti si sono riuniti in bande ben organizzate che lottano tra loro per conquistare territori e risorse.

Cosa ne pensate? Avete provato questi titoli? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sui videogiochi del momento.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PlayStation 4 con vari giochi

10 Gennaio 2025

GTA 6, Death Stranding 2 o Ghost of Yotei, qual è il più atteso del 2025?

Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione, e ogni anno ci regala nuove avventure ed esperienze indimenticabili. Ma il 2025 si preannuncia come un anno particolarmente ricco di titoli attesissi...

Continua a leggere

giochi estate 2024

10 Gennaio 2025

Sequel: 5 giochi meno belli dell’originale

Il mondo dei videogiochi è pieno di sequel attesissimi, ma non sempre questi titoli riescono a eguagliare il successo dei loro predecessori. Spesso, infatti, assistiamo a dei passi indietro che lascia...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte