HyperMotion 2 su Fifa 23: scopriamo la tecnologia di EA Sports

La scorsa settimana, EA Sports ha mostrato le novità più importanti del gameplay di FIFA 23 in un lunghissimo e dettagliato trailer.

L’atteso video Deep Dive del videogame del colosso di Redmond è finalmente online e noi non possiamo credere ai nostri occhi. Dopo un ottimo lavoro svolto da Electronic Arts su Fifa 22, finalizzato a rendere la grafica del simulatore calcistico impeccabile al punto da fissare i limiti del verosimile, la nuova iterazione di gioco supera di gran lunga ogni aspettativa. Com’è possibile? Grazie a HyperMotion 2, la nuova tecnologia in grado di rivoluzionare il gameplay calcistico. 

Fifa 23, come cambia la grafica di gioco con HyperMotion 2 

Il sistema HyperMotion, già fiore all’occhiello delle sbalorditive grafiche della versione next gen di Fifa 22, verrà implementato nel nuovo capitolo della saga di calcio videoludico. Con HyperMotion 2, gli sviluppatori potranno gestire il doppio dei dati e raccogliere oltre 6.000 animazioni da milioni di fotogrammi registrati grazie alla tecnica Advanced 11v11 Match Capture. Sapete come funziona? Gli sviluppatori replicano i movimenti e i comportamenti degli atleti in campo utilizzando i sensori xSens. Quattro squadre di calcio – due maschili e due femminili – si sono sfidate in campo per una vera partita. Tutti i dati raccolti nel processo hanno plasmato un range di animazioni senza precedenti, volte a potenziare il realismo delle azioni di Fifa 23.

Fifa 23, nuovo stile di gioco

Fifa 23 sarà fornito di una nuova meccanica di gioco, AcceleRATE, un sistema di accelerazione che si divide in: Controlled, Explosive e Lenghty. Oltre al movimento in campo, Fifa 23 potenzia anche i tiri con la funzione Power Shots, eseguibile tramite la pressione contemporanea di L1+R1+O, su controller PlayStation, o di LB+RB+B, su joypad Xbox. Massimo realismo anche per quanto riguarda i portieri, da sempre al centro della ricerca degli sviluppatori EA Sports. Viene introdotto anche il Defensive Awareness Attribute per i difensori, che influenzerà i movimenti dei calciatori e la loro rapidità nel tornare nell’area di azione.

FIFA 23 sarà disponibile a partire dal 30 settembre su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Google Stadia e Nintendo Switch.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

call of duty

08 Gennaio 2025

Call of Duty Black Ops 6: il trucco per usare gettoni di MW3 e Warzone

I giocatori di Call of Duty: Black Ops 6 si sono ritrovati a fare i conti con una piccola delusione: l’impossibilità di utilizzare i gettoni XP ottenuti in Modern Warfare III e Warzone. Ma c’è un truc...

Continua a leggere

rainbow six

07 Gennaio 2025

Esport World Cup: Counter 6 si unisce ai giochi presenti

Counter-Strike 2, il titolo che ha rivoluzionato il mondo degli sparatacchi in prima persona, è pronto a tornare alla ribalta nella prossima edizione della Esports World Cup. Nato come una semplice mo...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte