Hyperloop: il treno super veloce di Elon Musk è realtà?

E se vi dicessimo che in un futuro prossimo potreste spostarvi da Milano a Bologna in 9 minuti? O magari viaggiare in soli 30 minuti da San Francisco a Los Angeles, percorrendo così una distanza di più di 600 chilometri?

Grazie ad Hyperloop, il treno a levitazione magnetica ideato nel 2012 dal CEO di Tesla Elon Musk, questa realtà è più vicina. Sono anni che le compagnie lavorano segretamente al brevetto che promette di trasportare beni e persone a velocità pari a 1200 chilometri orari. Sembrerebbe un “congegno” visto in un film di fantascienza ma invece, poco meno di una settimana fa, Virgin ha condotto un test che segna il primo passo verso la realizzazione del treno supersonico.

Il primato della Virgin con Hyperloop

La società britannica Virgin ha compiuto un importante passo avanti testando il funzionamento di Hyperloop su un tracciato privato di 500 metri nel deserto del Nevada a nord di Las Vegas, diventando la prima realtà a condurre il test con esseri umani a bordo. Due passeggeri hanno percorso 500 metri in 15 secondi, raggiungendo 172 km/h, con l’obiettivo di arrivare a 1000 km/h via terra.

Ma chi erano i temerari passeggeri? A percorrere i pochi metri a bordo del treno supersonico troviamo il CTO di Virgin Hyperloop Josh Giegel e la co-fondatrice Sara Luchian. I due, accomodati all’interno della capsula denominata XP – 2 hanno fatto un giro del tracciato in totale sicurezza, confermando il funzionamento del mezzo di trasporto.

I due hanno sostenuto che la sensazione è simile a quella di viaggiare su un’auto sportiva al momento dell’accelerazione da 0 a 100. Riuscite a crederci? Di certo sappiamo che questa tecnologia rivoluzionerà il mondo.

Come funziona Hyperloop?

Hyperloop è il mezzo di trasporto ad alta velocità di merci e passeggeri che sfrutta un sistema di levitazione magnetica di capsule posizionate all’interno di tubi a bassa pressione. L’infrastruttura consiste in un doppio tubo sopraelevato in cui possono scorrere senza attrito le capsule adibite al trasporto. Queste ultime sono spinte da motori lineari a induzione e compressori d’aria. Le capsule si muovono su un cuscino d’aria che riducendo l’attrito favorisce l’alta velocità.

Il treno supersonico prodotto dalla Virgin ha condotto con successo il suo primo percorso. Chissà quando potremo fare un viaggio sul treno che sembra abbattere le barriere dello spazio tempo!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

AI

07 Febbraio 2025

L’AI contro lo spreco alimentare: arriva la piattaforma di Too Good To Go

Novità da Too Good To Go, l’app che ci permette di recuperare cibo in eccedenza da bar e ristoranti. Arriva Too Good To Go Platform, una piattaforma tecnologica, alimentata dall’intelligenza artificia...

Continua a leggere

CHATGPT

04 Febbraio 2025

ChatGPT: OpenAI aggiorna il modello GPT-4O, tutte le novità

Se l’ultima novità del mondo dell’AI DeepSeek fa parlare di sè per l’autocensura, OpenAI risponde con un importante aggiornamento al suo modello linguistico GPT-4o. Con questa mossa ChatGPT si pone an...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte