Gran Premio Città di Napoli: pronostici ippica 2022

Arriva l’evento di punta dell’estate per quanto riguarda l’ippica campana: è il Gran Premio Città di Napoli, in programma domenica 3 luglio presso l’Ippodromo di Agnano e dedicato ad Antonio, Franco e Salvio Cervone, indiscutibilmente tra i grandi della storia dell’ippica e del trotto d’Italia. La corsa è riservata a cavalli indigeni di tre anni, si svolge sui 2100 metri ed ha un montepremi di 154.000 euro, mentre la versione femminile denominata “Filly” è su una distanza di 1600 metri ed ha un montepremi di 66.000 euro. Considerando le tante quote favorevoli vale sicuramente la pena piazzare una scommessa, magari dopo aver consultato i pronostici per il Gran Premio Città di Napoli.

I pronostici del Gran Premio Città di Napoli Memorial Franco, Antonio e Salvio Cervone

La prova open è prevista per le 22:00 di domenica 3 luglio, in seguito alle corse di apertura delle 19:30 e al Filly che è invece in programma alle 21:00. Il Gran Premio Città di Napoli si presenta quest’anno con una situazione molto aperta e difficile da stabilire con certezza in anticipo: il favorito della gara può essere individuato in Dubhe Prav, secondo nel Nazionale e quotato a 4,00, con Doyourbest che però lo tallona da vicino ed è quotata allo stesso modo. L’altra femmina della competizione oltre a Doyourbest è Diva Del Ronco, lei però data a 18,00, mentre sono da tenere d’occhio anche Denzel Treb – dato a 5,25 ma che recentemente è afflitto da problemi fisici – e Dundee As, quotato a 5,5. Attenzione a Danger Bi: è un cavallo che ha dimostrato di avere una certa stoffa e che presenta una interessante quotazione di 11,00. Diamond Truppo è quotato 8,00 e punta ai piazzamenti, tra i locali c’è Dilettevole Nap che però è quotato a 77,00.

I pronostici del Gran Premio Città di Napoli – Filly

Come già detto in precedenza, la versione tutta al femminile del Gran Premio Città di Napoli si corre alle 21:00 di domenica 3 luglio e in questo caso ha una favorita abbastanza netta con riguardo alle concorrenti: si tratta di Delicious Gar, cavalla allevata dal Garigliano che è data a 1,75 e che sta dimostrando grande continuità e classe rispetto alle avversarie del nostro paese. La cavalla che più le si avvicina è Donnavventura Ors, data a 3,5 e che di recente ha dato un’ottima prova di sé sull’anello pontino similmente a quanto fatto da Doni Maker, che però è quotata a 13,00. Doroty Degli Dei ha una quota di 9,00 ma è ancora più interessante la situazione di Daughter As, data a 16,00, o magari quella di Dorothy Bar, che invece ha una quota di 23,00.

L’albo d’oro del Premio Città di Napoli

Tanti i vincitori che si sono succeduti negli anni al Gran Premio Città di Napoli, con cavalli che hanno scritto la storia e fantini che sono anche riusciti a centrare più trionfi, che si parli della corsa open o di quella Filly. La scorsa edizione della versione open ha visto vittorioso Mario Minopoli Jr in sella a Capital Mail, mentre l’ultima volta che a vincere è stato un favorito è successo nel 2014 quando si impose Sceicco insieme a Giampaolo Minnucci. Il fantino che detiene più vittorie al Gran Premio Città di Napoli è Nello Bellei, che di successi ne ha infilati 5, seguito dal figlio Enrico Bellei, Carlo Bottoni e Pietro Gubellini che invece hanno vinto 4 volte. Per quanto riguarda il Gran Premio Città di Napoli Filly, il suo albo d’oro stavolta è guidato proprio da Enrico Bellei, che nel 2011 vinse con Ok America nella stessa sera in cui conquistò anche la corsa open insieme a Obama Gar.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte