GP Giovanardi, Cacciari, Lockinge Stakes: pronostici Sisal e quote ippica

Sisal in questa settimana si divide tra due specialità e due mondi completamente differenti, ma con un’unica grande passione. Il trotto italiano ed il galoppo inglese, letteralmente agli antipodi anche nei gusti ma con il comune denominatore del cavallo da corsa, che regala sempre dei brividi incredibili.

Il tutto avverrà nella giornata di domenica con Modena che manda in scena il Gran Premio Tito Giovanardi, corsa al massimo livello di G1 per cavalli di 3 anni che hanno ambizioni da Derby del trotto (che si terrà in autunno a Capannelle) e il Gran Premio Carlo Cacciari, che corrisponde all’equivalente ma nella sezione delle femmine che ambiscono ad un ruolo importante nelle Oaks. 

Lockinge Stakes: scopri chi sono i favoriti per la vittoria della corsa galoppo del 14 Maggio

In Inghilterra invece, dopo una serie di giorni interlocutori in vista delle prove più importanti della stagione tra Chester e York, sabato proporrà Gruppo 1, il primo della stagione inglese per gli anziani, nel quale tornerà in pista un cavallo veramente importante. Ma andiamo per gradi: 

Sabato 14 Maggio a Newbury l’edizione 2022 delle Lockinge Stakes sui 1600 metri in pista dritta alle 16.00 ora italiana. Il favorito dell’antepost, e non potrebbe essere altrimenti, è l’esaltante Baaeed, cavallo allenato in Inghilterra da William Haggas e imbattuto in 6 corse disputate. La sua escalation era cominciata lo scorso anno con 4 vittorie, e poi a fine stagione il sigillo al massimo livello prima a Parigi e poi ad Ascot in ottobre. La sua quota è di 1.40, un pò bassina, ma il cavallo della scuderia araba Shadwell avrà poco rivali sulla sua strada. A seconda del tipo di scommettitore, si può caricare il proprio conto in banca su una quota di 1.40, oppure rischiare qualcosa di diverso perchè in fondo siamo ad inizio stagione e quindi è possibile non sia ancora al top della condizione. Le alternative si chiamano Chindit a 15, Alcool Free a 13.00, quota ghiotta per chi crede che il rientro stagionale della femmina sia stato un flop solo per puntare a questa corsa. Poi l’altra femmina Mother Earth è a 6, mentre “Altro”, per chi ama le sorprese, è molto interessante a 13. 

Modena ippica: chi vincerà i Gran Premio Giovanardi 2022? 

Domenica 15 Maggio a Modena, come detto, ci sono Premio Cacciari e Giovanardi, dei test utilissimi in chiave Derby e Oaks, ma del trotto. Sisal propone i 2 antepost delle corse

Tra i maschi, doppio chilometro per 3 anni, il Gran Premio Tito Giovanardi (Euro 154.000 di dotazione) è uno dei Gran Premi-base del calendario in vista del Derby. Molto dell’antepost verte sulle condizioni di Denzel Treb, capofila della generazione lo scorso anno, qui al rientro agonistico da Dicembre, che aveva chiuso la stagione vincendo due prove di G1 tra Capannelle ed Agnano, due templi del trotto. Il punto di riferimento è lui. Sette vittorie su 7 in carriera e margini inesplorati. Quota ghiotta di 3 nell’anteposi di Sisal. La rosa di possibili alternative in caso di eventuali defaillances verte sui due “Zack”, ossia Dardo (6.25) e Deus (10 di quota), oltre che Dimitri Ferm, anteponibile al compagno di training Denver Gio (26 la sua quota) sulla base dell’impressione dell’Elwood Medium, altra tappa chiave del 1° Maggio, molto buona. Diamond Truppo (10 la sua quota) il nome a sorpresa, fra quelli che debuttano in alta società e quando si parla in questi termini si tratta di cavalli che fanno perno su una grandissima forma recente ma che sono al primo impegno della carriera in una categoria altissima. Vincere significherebbe puntare al Derby, la corsa che tutti vogliono vincere, ma che sarà in programma in autunno. Dunque c’è tempo e queste sono corse per capire che si può arrivare all’obiettivo per gradi.

Scopri la femmina favorita alla vittoria del GP Cacciari 2022

Le femmine avranno a disposizione il Cacciari, ma sulla distanza del miglio, con femmine che vogliono vincere le Oaks. Il punto di riferimento della prova riservata alle femmine intitolata a Carlo Cacciari (Euro 66.000, metri 1600 – Gruppo 2)  può essere Daytona di Cecco, in crescita esponenziale dopo il cambio di training. Da quando è allenata da Fausto Barelli, la femmina di Adrian Chip ha collezionato ben 3 vittorie sempre in bello stile e sempre migliorando agonisticamente. Potenzialità alte anche per lei, che è proposta intorno al 2.50 sul nostro market. Diletta Axe, 3.50 la quota, la prima alternativa a causa anche del numero in seconda fila, Dalia di No (quota 11) e Daughter As (9.00 di quota) altre possibili candidate alla vittoria.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte