google pagina web da browser

Google vs Bing: differenza tra i due motori di ricerca

Dopo l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale su Bing, sono molti gli utenti che hanno iniziato a chiedersi se valga la pena tentare di usare Bing come motore di ricerca predefinito o rimanere fedeli a Big G.

Certamente, chi è avvezzo alla tecnologia avrà fatto già questo tentativo, notando le differenze tra Google e Bing, ma negli ultimi tempi sempre più persone si stanno interessando a questo motore, snobbato dai più, proprio grazie all’impegno di Microsoft di farlo valere.

Ne è un esempio eclatante Bing Image Creator, un’altra evoluzione dell’AI sul motore di ricerca.

E tu, ti sei mai chiesto cos’è Bing e se ci sono così tante differenze rispetto a Google?

Cos’è Bing e perché è diverso da Big G?

Prima di vedere qual è la differenza tra i due motori di ricerca, partiamo dalle basi: che cos’è Bing?

Dunque, Bing è un motore di ricerca fondato da Microsoft nel 2009 e si può considerare un erede di Windows Live Search. L’obiettivo principale era ovviamente competere con il colosso Google. Nel 2012, è stato annoverato come secondo motore di ricerca degli Stati Uniti. Poi, nel 2020 ha fatto un salto di qualità, raggiungendo una diffusione globale intorno al 15%, confermandosi ancora secondo tra i motori di ricerca più diffusi su desktop e laptop.

Le sue SERP sono ricche ed esaurienti, cerca immagini, notizie, un traduttore, cerca video ed ha un alter ego per il mobile, interpreta le pagine AMP, ha un servizio di mappe come Google Maps e molte altre particolarità come i rich snippet, una search console tutta sua chiamata Bing WebMaster tool, un servizio di advertising, un developer center e molto altro. Insomma, è un motore di ricerca niente male.

Ma allora qual è la differenza tra Bing e Google, al di là della disparità di utilizzo?

Dal punto di vista delle caratteristiche e della struttura, Bing si definisce un motore di ricerca basato sul linguaggio naturale, e cioè capace di offrire agli utenti una risposta anche in seguito a una domanda poco precisa. In pratica, Bing non ha per forza bisogno di una query di ricerca o parole chiave per rispondere in modo corretto.

Quindi, mentre il punto forte di Bing è il linguaggio naturale, quello di Google è la Rich Answer, ossia rispondere al quesito dell’utente direttamente in SERP senza necessariamente mandarlo su un sito web.

Ovviamente ci sono anche altre differenze, ma questa è senza dubbio la più evidente. Continua a seguirci su Sisal News per conoscere le novità sulla tecnologia.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte