google maps

Google Maps lancia la funzione split screen

Finalmente Google Maps si arricchisce della funzione che stavamo tutti aspettando: d’ora in poi gli utenti potranno usare lo split screen, nuova interfaccia utente a visualizzazione divisa, una novità utile soprattutto per chi usa il navigatore di Google a piedi.

Scopriamo insieme di che si tratta.

Che cos’è lo split screen di Google Maps?

Grazie al nuovo aggiornamento, gli utenti del servizio Maps potranno utilizzare Live View – la visualizzazione delle immagini del mondo reale che si orientano automaticamente sullo schermo – in modalità split screen. Graficamente lo schermo dello smartphone si divide in due parti: la metà superiore occupata dalle immagini di Street View e nella metà inferiore la mappa corrispondente alla posizione esatta in cui ci troviamo.

Questa funzione è già nota agli utilizzatori delle mappe di Google nella versione web, ma solo ora si sta affacciando alla modalità da smartphone. Ricordiamo che questo nuovo aggiornamento è disponibile per adesso solo per Android.

La nuova feature di Google ha reso la funzione del navigatore molto più pratica e intuitiva.

Scopriamo nel dettaglio come funziona lo split screen di Google Maps!

Come utilizzare lo split screen di Google Maps

Per iniziare ad utilizzare questa funzionalità, una volta inserita la destinazione da raggiungere attraverso Google Maps, l’utente deve selezionare il pulsante “espandi” posizionato in basso a destra. A quel punto lo schermo si dividerà in due.

Grazie alla funzione Split Screen sarà possibile verificare simultaneamente dove ci si trova nella mappa e, grazie alle immagini satellitari in tempo reale, controllare la direzione verso cui procedere. Il percorso viene evidenziato in blu sulla mappa e grazie a un indicatore è possibile individuare al primo sguardo la propria posizione attuale. In qualsiasi momento, si può tornare alla modalità schermo intero.

Gli ultimi aggiornamenti di Google Maps

Lo split screen non è certamente una sorpresa per i tech addicted: si parlava da diverso tempo della nuova interfaccia utente di Google Maps e del suo rilascio imminente. Nel corso del 2020, Google Maps ha aggiornato due feature: il coinvolgimento attivo degli utenti nell’ampliamento delle immagini della funzione Street View, e la modalità “schermo scuro” che migliora nettamente l’esperienza d’uso.

Pronti a vedere le strade in un modo completamente nuovo? Grazie alla modalità split screen di Google Maps, da oggi sarà sarà difficile perdersi!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

nintendo switch feature

09 Aprile 2025

Nintendo Switch 2: finalmente abbiamo una data!

Il mondo videoludico è in fermento: Nintendo ha finalmente svelato la data di lancio della tanto attesa Nintendo Switch 2, insieme a una serie di novità hardware e software che promettono di rivoluzio...

Continua a leggere

chatgpt openai

05 Aprile 2025

ChatGPT: con la versione GPT 4-o OpenAI introduce le immagini

OpenAI ha compiuto un passo significativo nell’evoluzione di ChatGPT, integrando una funzionalità di generazione di immagini direttamente all’interno della piattaforma. Questa novità, resa possibile d...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte