Google Maps

Google Maps, arrivano le immersive view

Google Maps è un servizio online che aiuta gli utenti a navigare ed esplorare le carte geografiche. Negli ultimi anni, gli investimenti nell’IA hanno potenziato la possibilità per gli utenti di guardare il mondo in maniera sempre più reale, fornendo informazioni in tempo reale sul traffico in un determinato momento, sull’apertura delle attività commerciali e su quanto è affollata una linea di autobus. 

Google Maps, dunque, si aggiorna in base alle nuove tecnologie: a breve verrà introdotta una nuova modalità chiamata ‘immersive view’, ovvero le visioni immersive del mondo, che permetterà all’utente di sbirciare gli angoli più remoti della terra in una maniera completamente inedita.

Scopri come funzionano le mappe ‘immersive’ di Google Maps Immersive View!

Come funziona Google Maps Visioni Immersive

Grazie al contributo di miliardi di immagini aeree, Google Maps ha creato una visione immersiva delle mappe di alcune delle più importanti città internazionali: Los Angeles, Londra, New York, San Francisco e Tokyo. Entro la fine dell’anno, il servizio si espanderà fino a coprire la maggior parte dei siti turistici e di rilevanza internazionale.

Ma come funzione Immersive View di Google Maps? Grazie a questa visione aerea, gli utenti che accedono al servizio possono sorvolare ‘dall’alto’ un’area geografica per capire come potrebbe apparire. Inoltre, Immersive View ti permette di regolare i diversi momenti della giornata e vedere come cambia l’area in questione al tramonto, all’alba o in pieno giorno.

Google Maps Immersive View permette agli utenti di esplorare il mondo con un semplice clic, per scoprire le mete preferite prima di visitarle effettivamente.

Le funzioni di Google Maps Immersive View

Miriam Daniel, VP di Google Maps, ha presentato dal palco di Mountain View alcune delle funzioni di Google Maps Immersive View. Ad esempio, se volessimo organizzare un weekend a Londra, potremo utilizzare le mappe immersive di Maps per vedere Westminster e il Big Ben da vicino, valutando il percorso migliore e le diverse condizioni meteo in diverse ore del giorno.

Ancora più utile è la funzione di ricerca del giusto ristorante. Miriam Daniel ha mostrato come, dalla visione Street View, è possibile entrare ‘dentro’ un ristorante, Restano comunque tutte le informazioni tipiche di Google Maps, come gli orari di esercizio e i link per prenotare.

Nel frattempo, negli Stati Uniti e in Canada è stata introdotta la nuova opzione di Google Maps ‘percorso ecologico’. Questa modalità di navigazione consente agli utenti di selezionare il migliore percorso in termini di consumo di carburante, per permettere agli utenti di ridurre le emissioni.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte