AI

Google Gemini: le ultime novità sul rivale di ChatGPT

Sappiamo che Google ha già lanciato Bard, ma a quanto pare il colosso ha in campo la progettazione anche di un’altra AI. Finalmente questo secondo progetto ha un nome: l’AI di Google si chiamerà Gemini e sarà la principale concorrente di ChatGPT con GPT-4 di OpenAI.

Gemini è stata resa pubblica a giugno, ma è ancora in fase di sviluppo. Però una cosa già è certa:, la grande G ha già detto che questa nuova Iintelligenza Aartificiale sarà persino più potente di ChatGPT, comprese le interazioni del Chatbot basate sui GPT-4. 

Gemini fa parte di una nuova famiglia di LLM (Large Language Models) che Google sta sviluppando in parallelo a Bard, con lo specifico scopo di contrastare proprio prodotti come ChatGPT e Bing Chat. Il Ceo di DeepMind, David Hassabis ha spiegato quanto segue: che : “in linea di massima, potete pensare a Gemini come alla combinazione dei vantaggi offerti da AlphaGo [un’IA di deepmind capace di apprendere e di effettuare scelte basate sul problem solving nel gioco del Go] con le straordinarie capacità dei Large LanguageLangue Models”.

Gemini: cosa aspettarsi

Gemini sarà dunque un’IA capace di risolvere problemi logico-matematici, di dare consigli ai suoi interlocutori e di fornire spunti creativi partendo dallo stesso dataset di ChatGPT. Lo farà però operando in un modo diverso dalle altre AI: mentre queste non sono consapevoli di ciò di cui parlano, limitandosi a giustapporre parole in linguaggio naturale  sulla base della frequenza in cui compaiono una accanto all’altra, Gemini avrebbedovrebbe avere una forma di pensiero logico grazie al lavoro svolto da DeepMind.

Oltre a ciò, Gemini avrà un altro vantaggio molto importante: accederà ai dataset di Google, che probabilmente sono i più ampi attualmente esistenti al mondo. Proprio per via di queste novità, la speranza del colosso con la grande G è che la sua nuova AI sia l’arma definitiva nel confronto con OpenAI, Microsoft e Meta.

Continua a seguirci su Sisal News per non perderti lenessuna novità su tutte le IA!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte