smartphone android

Google, dove salvare le password sul tuo smartphone?

I nostri smartphone hanno un’infinità di funzioni che molto spesso ignoriamo. Tra queste, c’è la possibilità di recuperare le password salvate tramite Google su Android. Questo pratico strumento, che aiuta tutti gli smemorati, può essere utilizzato non solo sugli smartphone, ma anche su PC, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, sia esso Windows, macOS o una distribuzione Linux.

Tutto ciò che serve è un browser dal quale abbiamo effettuato l’accesso preventivamente al nostro account Google. Per accedere al Gestore delle Password basterà andare nel nostro profilo e accedere alla sezione sicurezza. Una volta lì, si potrà controllare ogni aspetto delle chiavi d’accesso ai siti web.

A proposito, sai che puoi scaricare le mappe da Google Maps?

Gestore Password da Android: come funziona?

Per accedere tramite un dispositivo Android bastano pochi semplici passi:

  • Prima di tutto occorre andare nelle impostazioni del telefono.
  • Scegliere l’opzione Account Google dal menù orizzontale superiore.
  • Selezionare Sicurezza per accedere alla modalità di accesso di altri siti.
  • Infine entrare nel Gestore Password.

Se questa procedura risulta complessa, Google ha pensato bene di introdurre una scorciatoia diretta che consente di accedere direttamente al Gestore. Infatti, completando solo una volta queste operazioni un po’ più lunghe sarà possibile trovare nella schermata del Gestore “Aggiungi scorciatoia”. Questa permette di salvare un’icona sulla schermata home del dispositivo.

Nel Gestore delle Password è possibile visualizzare tutte le password salvate tramite il nostro account Google, anche se memorizzate da altri dispositivi. Qui potrai modificarle o eliminarle. Dalle impostazioni, inoltre, tramite un tap sul simbolo della corona in alto a destra, è possibile attivare l’opzione salvataggio automatico delle password per i nuovi servizi e la notifica in caso di account compromessi. Un’altra funzione utile è Esporta Password, che inserisce tutte le chiavi in un file che potremo archiviare dove più ci è comodo.

Adesso che sai come recuperare tutte le tue password sicuramente ti sentirai più sicuro! Continua a seguirci su Sisal News per non perderti i nostri consigli!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

ps5

11 Gennaio 2025

PS5: 4 funzioni nascoste che potresti non conoscere

La PlayStation 5 è una console potente e versatile, ma per sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità è necessario conoscerne a fondo le funzionalità. Oltre alle impostazioni di base, la PS5 nasco...

Continua a leggere

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte