google pagina web da browser

Google: arriva il gioco realizzato con l’Intelligenza Artificiale

Tra le innumerevoli novità annunciate durante il Google I/O 2023 ce n’è una che forse nessuno si aspettava: un gioco realizzato con il contributo dell’Intelligenza Artificiale.

Durante l’evento annuale, il colosso di Mountain View ha descritto le caratteristiche di questa nuova creazione. Si tratta in particolare di un gioco di carte online che sfrutta diversi elementi dell’IA generativa per realizzare personaggi e altri elementi.

Il gioco si chiama I/O FLIP e l’obiettivo del giocatore è creare e sfidare personaggi generati automaticamente DreamBooth e Muse, ossia due modelli di deep learning che trasformano i testi in immagini.

Invece, a occuparsi delle descrizioni dei personaggi è un altro strumento di Intelligenza Artificiale, l’Api PaLm.

Scopri i dettagli su I/O FLIP di Google

L’innovativo e inaspettato gioco di Google è realizzato in Flutter per quanto riguarda lo sviluppo di applicazioni, mentre come linguaggio di programmazione per il backend utilizza Dart. Invece, per hosting e condivisione, il gioco online si appoggia a Firebase e Google Cloud.

I dettagli tecnici sul prodotto sarebbero tanti, ma non è questa la sede giusta per approfondirli. Ciò che interesserà agli utenti invece è che I/O FLIP si ispira al famoso cardgame online Marvel SNAP e prevede regole semplici ma divertenti allo stesso tempo.

Una volta entrato nel gioco, il giocatore deve scegliere la classe e il potere del suo personaggio. Questa scelta serve a ottenere un mazzo di carte con tre personaggi generati in base alle sue preferenze.

A questo punto, può prepararsi per affrontare un altro giocatore in una partita composta da tre manche. Durante le manche, ogni carta ha un potere elementale (aria, acqua, fuoco, metallo o terra) e un valore di forza che va da 10 a 100. Vincendo due manche su tre si viene dichiarati vincitori della partita e si sale in classifica. Il gioco mette a disposizione migliaia di personaggi diversi, come Dash, Sparky, Dino e Android.

Che aspetti a provare I/O FLIP di Google?

Continua a seguirci su Sisal News per non perderti le prossime novità.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

ps5

11 Gennaio 2025

PS5: 4 funzioni nascoste che potresti non conoscere

La PlayStation 5 è una console potente e versatile, ma per sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità è necessario conoscerne a fondo le funzionalità. Oltre alle impostazioni di base, la PS5 nasco...

Continua a leggere

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte