Google: a breve sarà disponibile l’auto-cancellazione dati

Google è in assoluto il più celebre motore di ricerca al mondo. L’azienda statunitense è sempre in continuo aggiornamento. Ma una novità uscita nei giorni scorsi ha sbalordito tutti.

La compagnia americana ha rilasciato un comunicato in cui ha annunciato che a breve sarà disponibile l’auto-cancellazioni dati.

Infatti, grazie ad alcune innovazioni, la cronologia del nostro computer o smartphone si potrà cancellare in maniera automatica dopo un certo lasso di tempo.

E se inizialmente quest’azione sarà disponibile solo ed unicamente per le postazioni web fisse, Google ha tutta l’intenzione di allargare quest’opzione a tutti i mobile devices!

Google: tutte le curiosità sull’opzione di auto-cancellazione dati!

È sicuramente una notizia che ha lasciato senza parole tutti, quella dell’auto-cancellazione dati di Google, ma dopo le tante polemiche avvenute negli ultimi anni riguardo la privacy forse era solo questione di tempo e dovevamo aspettarci questa soluzione!

L’opzione non sarà disponibile immediatamente in Italia, ma piano piano dovrebbe arrivare in tutto il mondo!

Ma come funziona quest’azione? Dal post ufficiale twittato dal colosso della tecnologia, Google ci darà diverse opzioni e avremo la possibilità di decidere se conservare i dati per 3 mesi, per 18 mesi o perennemente. Scegliendo una delle prime due azioni i dati alla scadenza del tempo verranno cancellati automaticamente.

Ovviamente sarà una scelta del tutto reversibile e in ogni momento l’utente potrà decidere se modificare l’impostazione. Ma tenete presente che i dati già cancellati, proprio come adesso, non saranno recuperabili. Ricordiamo che ad oggi è comunque possibile gestire manualmente la nostra cronologia dati dalla pagina di impostazioni del nostro account Google!

Ancora molte domande rimangono irrisolte, sicuramente una delle più frequenti dall’uscita della notizia è se i dati cancellati dagli utenti rimarranno comunque nei server Google.

Siamo sicuri che l’azienda statunitense risolverà tutti i nostri dubbi e che l’auto-cancellazione dati ci aiuterà a gestire meglio la nostra privacy.

 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

AI

07 Febbraio 2025

L’AI contro lo spreco alimentare: arriva la piattaforma di Too Good To Go

Novità da Too Good To Go, l’app che ci permette di recuperare cibo in eccedenza da bar e ristoranti. Arriva Too Good To Go Platform, una piattaforma tecnologica, alimentata dall’intelligenza artificia...

Continua a leggere

CHATGPT

04 Febbraio 2025

ChatGPT: OpenAI aggiorna il modello GPT-4O, tutte le novità

Se l’ultima novità del mondo dell’AI DeepSeek fa parlare di sè per l’autocensura, OpenAI risponde con un importante aggiornamento al suo modello linguistico GPT-4o. Con questa mossa ChatGPT si pone an...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte