sanremo

Gli outfit più memorabili della storia di Sanremo

Tra poche ore prenderà il via il Festival di Sanremo 2024, e come ogni anno sarà una vetrina anche per gli stilisti e le loro creazioni. È sin dalle origini del Festival che il palco dell’Ariston è stato utilizzato anche per mettere in mostra lo stile di ogni cantante e presentatore.

Durante lo show canzoni e cantanti sono al centro dell’attenzione è vero, ma  si parla anche di look. Non a caso anche i bookmakers di Sisal si divertono a scommettere su quali saranno i look delle serate.

Ogni anno ci sono outfit che catturano l’attenzione, che fanno chiacchierare, che divertono, che suscitano polemiche infinite. E che poi si aggrappano alla memoria collettiva, entrando nella storia della cultura pop del nostro Paese.

I look più discussi di Sanremo

Inutile girarci intorno, se si parla di outfit a Sanremo quasi tutti penseranno a una cosa: la farfallina di Belen. Era il 2012 quando scendendo la scalinata dell’Ariston la showgirl, con un abito di Fausto Puglisi, ha lasciato il segno. Era un vestito con uno spacco vertiginoso, che lasciava scoperto il tatuaggio a forma di farfalla.

L’anno scorso invece ad attirare l’attenzione con quasi tutti i suoi outfit è stata l’influencer Chiara Ferragni che ha preparato il suo guardaroba con lo Stylist Fabio Maria D’Amato e i direttori creativi dei brand con cui ha deciso di lavorare. In particolare l’abito con cui ha esordito era un Dior Couture, ma a restare nella memoria è stata la sua stola. Su questa c’era  scritto “Pensati libera”, uno slogan che fa scalpore fin da subito, e che ha creato anche molti meme.

Nel 2018 alla conduzione dello show c’era Michelle Hunziker che ha attirato l’attenzione con ben due abiti. Nella quarta serata del Festival è apparsa sul palcoscenico dell’Ariston con un abito di Moschino che replicava un bouquet di fiori. L’abito, era disegnato dal visionario Jeremy Scott per la collezione primavera/estate 2018. 

L’altro abito invece è stato indossato sempre nella quarta serata, ed è sempre di Moschino. Anche in questo caso la showgirl ha un look che ricorda i fiori, anche se decisamente più elegante. In questo caso l’abito, sui toni del viola, ricorda i petali di un fiore, rendendola estremamente delicata.

Un altro look molto discusso è stato quello di Diletta Leotta del 2017. Il suo look era molto audace, con uno spacco profondo nella gonna firmata Alberta Ferretti con il crop-top coordinato. Un outfit che ha generato tante discussioni online.

Sicuramente invece tra i cantanti, generalmente c’è sempre stata più sobrietà, ma negli ultimi anni molti artisti hanno iniziato a sbizzarrirsi. Possiamo ricordare infatti tutti i look di Achille Lauro, ma anche della Rappresentante di Lista. Che dire poi della coppia Mahmood e Blanco che portava sempre abiti non convenzionali?

Chissà quest’anno cosa ci riserveranno gli stilisti che si trovano dietro le quinte del Festival, noi non vediamo l’ora. Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità su Sanremo.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

statuetta degli oscar

10 Gennaio 2025

Oscar 2025: dove vedere la notte degli Oscar

La 97esima edizione degli Academy Awards è alle porte e quest’anno porta con sé una novità assoluta che farà la gioia di milioni di spettatori: per la prima volta nella storia, gli Oscar saranno trasm...

Continua a leggere

sanremo

09 Gennaio 2025

Pronostici e quote Sisal sul vincente del Festival di Sanremo 2025

Anche se manca ancora qualche settimana i bookmakers di Sisal sono pronti, Sanremo 2025 è alle porte e i pronostici sono già aperti! Dopo l’annuncio dei Big in gara e la conferma di chi salirà sul pal...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte