palworld pokemon go

Gli Italian Esports Award 2024 non ci saranno, Iidea conferma

Dopo quattro edizioni che hanno celebrato le eccellenze italiane del mondo degli esports, gli Italian Esports Awards (IEA) non torneranno nel 2024. La decisione, confermata da Iidea, l’associazione italiana di categoria del videogioco e degli esports, è stata presa con l’obiettivo di concentrare le risorse su altri progetti strategici per lo sviluppo del settore nel nostro Paese.

Una storia breve ma intensa

Nati nel 2020 come un’iniziativa di Iidea, gli IEA si sono rapidamente affermati come un punto di riferimento per la community italiana degli esports. Dopo una prima edizione in remoto a causa della pandemia, gli Awards hanno trovato casa a Torino e, successivamente, alla Milano Games Week, dove hanno premiato i migliori team, giocatori, caster e altre figure di spicco del panorama nazionale.

Thalita Malagò, direttrice generale di Iidea, ha spiegato che la decisione di sospendere gli IEA per un anno è legata alla volontà di investire in progetti di più ampio respiro. In particolare, Iidea sta lavorando alla realizzazione del “Rapporto sugli Esports in Italia 2024”, un’analisi approfondita del settore che fornirà dati e informazioni preziose a operatori, investitori e appassionati.

Un futuro incerto per gli IEA

Sebbene gli Italian Esports Awards non si terranno nel 2024, Iidea non ha escluso la possibilità di riproporre l’evento in futuro. L’obiettivo è quello di rilanciare gli IEA con una formula rinnovata e ancora più coinvolgente, in grado di valorizzare al meglio il talento e la passione della community italiana degli esports.

Nel frattempo, Iidea continuerà a lavorare per promuovere lo sviluppo degli esports in Italia, sostenendo iniziative e progetti che contribuiscono a far crescere questo settore in continua espansione. Il “Rapporto sugli Esports in Italia 2024” rappresenta un passo importante in questa direzione, fornendo una fotografia chiara e aggiornata del panorama nazionale.

La sospensione degli Italian Esports Awards è sicuramente una notizia che deluderà molti appassionati, ma è anche un’opportunità per riflettere sul futuro degli esports in Italia. Iidea sta lavorando per costruire un futuro sempre più solido e sostenibile per questo settore, e siamo certi che gli IEA torneranno presto a farci emozionare.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

call of duty

08 Gennaio 2025

Call of Duty Black Ops 6: il trucco per usare gettoni di MW3 e Warzone

I giocatori di Call of Duty: Black Ops 6 si sono ritrovati a fare i conti con una piccola delusione: l’impossibilità di utilizzare i gettoni XP ottenuti in Modern Warfare III e Warzone. Ma c’è un truc...

Continua a leggere

rainbow six

07 Gennaio 2025

Esport World Cup: Counter 6 si unisce ai giochi presenti

Counter-Strike 2, il titolo che ha rivoluzionato il mondo degli sparatacchi in prima persona, è pronto a tornare alla ribalta nella prossima edizione della Esports World Cup. Nato come una semplice mo...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte