videogiochi

Giochi multipiattaforma, i 3 da provare

Fino a qualche anno fa, uno dei più grandi limiti quando si parlava di modalità di gioco multiplayer era l’assenza di crossmedialità, ovvero la possibilità di mettere in connessione due tipi di console differenti. Per esempio, un giocatore di PS4 e uno in possesso di PC da Gaming non potevano giocare insieme allo stesso titolo. 

Con l’avvento dei videogame cross play (anche detti cross platform o multipiattaforma) tutto è cambiato, grazie all’opportunità di giocare online su piattaforme diverse negli stessi server messi a disposizione dal gioco.

Prima di svelarvi quali sono i 3 giochi multipiattaforma da provare, vogliamo lasciarvi qualche accenno sul funzionamento dei giochi cross play e tutte le caratteristiche di questa nuova tecnologia indispensabile per il mercato tech!

Cosa sono i giochi multipiattaforma?

In ambito videoludico, il termine cross play indica la possibilità da parte dei giocatori di utilizzare console diverse per battersi sullo stesso titolo di gioco. Oggigiorno, sul mercato esistono giochi abilitati al cross play totale, il che significa che possono interagire simultaneamente giocatori di PS4, Xbox, Nintendo Switch, PC, Mac, Linux, Android e iOS.

Con l’arrivo delle console next gen Playstation 5 e Xbox Series X|S, la funzionalità multipiattaforma è andata ancora oltre concedendo a questi device la retrocompatibilità. Cosa significa? Che se una console è retrocompatibile, con essa potremo giocare a titoli originariamente creati per console più vecchie, senza dover acquistare (o attendere) una edizione remastered o potenziata per la scheda tecnica delle console next gen. Uno dei primi titoli a garantire la retrocompatibilità è stato Call Of Duty: Warzone, presentato nel 2020, che non possiede una versione next gen, ma può essere giocato tramite retrocompatibilità.

I migliori giochi multipiattaforma

Dopo questa breve spiegazione di che cos’è un gioco cross play, è giunto il momento di presentarvi la nostra personalissima top 3 dei migliori giochi cross play e che dunque supportano il multiplayer online.

Call of Duty

Lo abbiamo già nominato prima, Call of Duty è una saga videoludica caratterizzata da una meccanica FPS. Il suo primo capitolo fu pubblicato da Activision nel lontano 29 ottobre 2003, mentre l’ultimo aggiornamento risale al mese scorso, quando è stata annunciata la data di uscita della Stagione 1 Reloaded di Call of Duty Warzone Pacific e Vanguard. Call of Duty: Warzone offre la modalità cross-play su console next gen e current gen, senza dimenticare il PC e i device mobile. 

Minecraft

Non siete amanti dei giochi sparatutto in prima persona? Nessun problema, Minecraft è il gioco che fa per voi! Titolo re del genere crafting, è il gioco per PC più venduto di sempre con oltre 200 milioni di copie vendute. Gioco universale e davvero adatto a tutti, Minecraft consente la costruzione di un’enorme quantità di cose con un solo limite: la nostra immaginazione. 

Apex Legends

Siamo anche noi vittime della battle royale mania e per questo non possiamo che inserire nella top 3 dei migliori giochi multipiattaforma anche Apex Legends. Videogame free-to-play ambientato nel mondo di Titanfall 2, Apex Legends è riuscito a conquistare oltre 25 milioni di giocatori in sole due settimane dall’uscita. Grazie a un gameplay semplicissimo e a una community di gioco davvero mondiale, ad oggi il battle royale conta il doppio dei giocatori. Qui una recensione di Apex Legends Ribellione.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

tokyo game show 2024

07 Gennaio 2025

Brawl Stars: quale è la skin più rara?

In Brawl Stars, personalizzare i propri brawler con skin uniche è uno dei piaceri più grandi per i giocatori. Ma qual è la skin più rara e ambita di tutte? Una domanda che da sempre infiamma le discus...

Continua a leggere

Pokémon app mobile

06 Gennaio 2025

Pokémon GO: consigli per catturare i Pokémon leggendari

Sognate di catturare i Pokémon leggendari più potenti? Questa guida vi fornirà tutti gli strumenti necessari per realizzare il vostro sogno. Esploreremo le diverse strategie per trovare e catturare qu...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte