giampaolo minnucci ippica

Giampaolo Minnucci: biografia e carriera del driver

Non è mai semplice entrare nella storia di una disciplina sportiva, ma quando ci riesci sembra di vivere un sogno. Si può sintetizzare così la carriera nel trotto di Giampaolo Minnucci, uno dei driver più conosciuti in Italia e non solo. Una storia, legata in maniera indissolubile al nome di Varenne, il leggendario cavallo italiano, considerato il più forte di sempre nel trotto.

Minnucci è stato il suo driver principale: la coppia è riuscita nel corso degli anni a imporsi sui grandi palcoscenici mondiali, facendo impazzire gli appassionati di ippica.

Se Varenne è ormai in pensione, dopo aver vinto premi per oltre sei milioni di euro, Giampaolo Minnucci non ha ancora detto stop. Continua a correre e a vincere, togliendosi belle soddisfazioni.
Andiamo a scoprire, nel dettaglio, la storia e la carriera di Giampaolo Minnucci.

Biografia di Giampaolo Minnucci

Giampaolo Minnucci è nato a Roma, il 24 gennaio 1967. Come avvenuto per molti colleghi, anche lui è cresciuto a stretto contatto con il mondo dell’ippica e dei cavalli. Il nonno materno, Aurelio Francisci, era un allevatore di cavalli da trotto. Non ha mai raggiunto il professionismo come driver, diversamente dal figlio, Umberto Francisci, zio di Giampaolo, che oltre a essere allevatore ha avuto una carriera di livello come driver professionista.

Un percorso che sembrava tracciato, con una svolta alla fine negli anni ‘90, quando è avvenuto l’incontro con Varenne. “La prima volta che l’ho visto, mi ha fulminato – racconta Minnucci in un’intervista a Hippo Group – Avevamo da poco acquistato dei cavalli che credevamo essere dei campioni, invece il campione era lì, davanti a noi”.

Da quel momento la storia e la carriera di Minnucci hanno avuto una svolta, ed è nato un sodalizio con Varenne che ha segnato un’epoca nell’ippica italiana.

La carriera e le vittorie del driver Giampaolo Minnucci

Ridurre la carriera di Giampaolo Minnucci al periodo di Varenne sarebbe, però, riduttivo. Il driver romano è riconosciuto come uno dei migliori della storia recente del trotto. Tuttavia, alla guida del cavallo romagnolo, si è tolto grandi soddisfazioni. Il Derby Italiano di trotto del 1998 è stato il primo punto di svolta, seguito da una storica tripletta, alla guida di Varenne, al prestigioso Gran Premio Lotteria di Agnano nel 2000, nel 2001 e nel 2002.

La fama di questa coppia, tuttavia, ha varcato i confini italiani. E così tra il 2001 e il 2002 sono arrivate due vittorie al prestigioso Prix d’Amerique di Parigi (“Vincere in Francia è stato un godimento”, ha raccontato Minnucci in un’intervista), il colpo alla Breeders Crown di New York (2001) e all’Elitloppet di Stoccolma (2001 e 2002). Una serie di risultati che, fino a qualche anno prima, sembravano inimmaginabili per un cavallo italiano.

Guidare Varenne ha cambiato le prospettive di Giampaolo Minnucci, che ha continuato a togliersi grandi soddisfazioni negli anni a venire. Nel 2014 è arrivato il secondo Derby italiano di trotto, alla guida di Sugar Rey, con il tris calato quattro anni dopo con Zlatan. Tra i successi recenti anche il Campionato italiano dei guidatori di trotto, nel 2011, nel 2016 e nel 2017.

Nel 2023 Minnucci si è tolto belle soddisfazioni con Esmeralda SM, Eleonor Di Poggio e Bonjovi MMG con i quali è riuscito a vincere due gare.

In un mondo competitivo come quello dell’ippica, Giampaolo Minnucci resta un punto di riferimento anche per i driver più giovani che si avvicinano a questa disciplina.
Se trotto e galoppo sono la tua passione, scopri subito tutte le quote d’ippica di Sisal per le competizioni italiane e internazionali più importanti.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

07 Febbraio 2025

L'Harry Potter Nazionale, il fantino Fabio Branca: genialità, estro e fantasia

Classe 1984, Fabio Branca festeggerà il 26 ottobre 41 anni, metà dei quali trascorsi in sella ad un cavallo alla ricerca di conferme e grandi risultati. Una delle ultimissime grandi soddisfazione che...

Continua a leggere

06 Febbraio 2025

Newbury Handicap Hurdle (3300 metri) : consolazione o appuntamento mirato? Si corre l’8 febbraio 2025

In questo Premier Handicap (GBB Race) (Class 1) (4yo+): sembrano poter essere in tre a lottare per il bersaglio grosso della corsa, nell’ordine: Secret Squirrel, Brave Troop e Joyeuse. Prima di parlar...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte