gemini google

Gemini si aggiorna: scopri le estensioni dei servizi Google!

C’è un nuovo ed importante aggiornamento per Gemini, il modello linguistico di intelligenza artificiale di Google. Sono state messe a disposizione, negli ultimi giorni, anche in Italia, le nuove Estensioni che permetteranno di integrare direttamente in Gemini informazioni e funzionalità dei vari servizi dell’ecosistema Google.

Che funzione hanno le estensioni?

La novità non è di poco conto, le Estensioni, rendono possibile accedere a dati e funzioni di Gmail, Google Docs, Drive, Maps, YouTube e persino Google Voli e Hotel direttamente dall’interfaccia di Gemini. 

La novità consente agli utenti di avere tutto ciò che gli può servire a portata di mano, senza dover passare da un’app all’altra. In sostanza l’unica cosa che bisognerà fare sarà chiedere all’assistente AI che sfrutta Gemini di usare l’intelligenza artificiale con le informazioni di tutti questi servizi Google.

La scelta sarà comunque data agli utenti finali, visto che le Estensioni saranno attivabili e disattivabili in qualsiasi momento. In questo modo chiunque avrà il pieno controllo su quali servizi integrare in Gemini. Basterà accedere alle impostazioni per gestire le varie opzioni disponibili.

Sembra che l’obiettivo di Google sia quello di rendere Gemini il centro dell’ecosistema di app e servizi. L’azienda sembra voler sfruttare tutte le app che oramai fanno parte della quotidianità di tantissime persone sfruttando l’AI, e rendendo tutto più semplice. Dal trovare un indirizzo o prenotare un volo, cercare una mail, consultare un documento, tutto sarà fattibile tramite la sola piattaforma di Gemini.

L’aggiornamento era stato annunciato in precedenza negli Stati Uniti, quando Gemini si chiamava ancora Bard. Adesso però è finalmente disponibile anche in Italia. Anche qui sarà quindi  possibile sfruttare il potenziale dell’AI direttamente dai nostri smartphone.

Voi cosa ne pensate? Siete interessati a questa nuova funzione dell’intelligenza artificiale? Utilizzate già Gemini o altri servizi di Intelligenza artificiale generativa come ChatGPT? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sulle AI e il loro universo.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte