videogiochi controller

Game Awards: quali sono stati i GOTY degli ultimi 10 anni?

Anche quest’anno si sono tenuti i The Game Awards e abbiamo avuto il verdetto sul gioco dell’anno. Per questo motivo abbiamo deciso di fare un piccolo viaggio nel tempo e vedere quali sono stati i giochi che hanno conquistato questo premio negli ultimi 10 anni.

I GOTY in ordine cronologico

Ecco tutti i titoli che hanno vinto il riconoscimento dell’anno negli ultimi 10 anni:

  • Dragon Age: Inquisition, 2014: candidato contro giochi come Dark Souls 2 e La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor, nel suo anno è riuscito a portarsi a casa il premio più ambito.  Dragon Age: Inquisition ha una base di fan piuttosto appassionata grazie alla sua modalità di ruolo con una storia ricca e un sacco di amicizie o storie d’amore da creare. Tuttavia, come primo vincitore del GOTY risulta ormai un po’ datato.
  • The Witcher 3: Wild Hunt, 2015. Sebbene sia stato uno dei primi giochi a vincere il GOTY, la terza installazione dello Strigo di Rivia ha cambiato il settore e risulta ancora uno dei migliori giochi di sempre .Ha  portato delle vere scelte nel formato RPG e personaggi coinvolgenti, la costruzione dettagliata del mondo. Questo gioco ha offerto tutto quello che i gamer potessero desiderare. 
  • Overwatch, 2016. Lo sparatutto hero-based uscito ormai quasi dieci anni fa aveva stupito tutti, l’unico problema è il suo seguito. Overwatch 2 è stata una delusione talmente grande che molti gamer ormai la prima installazione anche ne risente delle conseguenze.
  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild, 2017. Il miglior gioco di tutti i titoli in questa lista. Breath of the Wild è ormai il metro di paragone con cui vengono giudicati tutti i giochi venuti dopo. Il suo enorme open world, dove muoversi come più ci pare. Le cose nel mondo interagiscono tra loro in modo così naturale che in tantissimi hanno provato di emularlo, senza però riuscire.
  • God of War, 2018. Con la sua splendida grafica tridimensionale e un sistema di combattimenti coinvolgente, è un gioco sensazionale. È il reboot di un classico che è riuscito comunque a catturare il pubblico.
  • Sekiro: Shadows Die Twice, 2019. Un ottimo gioco con un’azione frenetica, che ha fatto guadagnare a From Software il suo primo GOTY. Con il passare del tempo non risulta tra i giochi più memorabili della lista, ma sicuramente è un titolo solido.
  • The Last of Us Parte II, 2020. La seconda parte di The Last of Us è stata accolto benissimo dai fan, ma stravolgendo le loro aspettative. Si gioca con due protagonisti che viaggiano in opposizione, senza render chiaro chi è nella ragione. Un gioco perfetto per chi non vede il mondo in bianco e nero, ma in sfumature di grigio.
  • It Takes Two, 2021. Un titolo un po’ underdog, provenendo da uno studio relativamente piccolo, ma che è riuscito a catturare il cuore dei giocatori. La sua peculiarità è che la maggior parte del gioco si svolge fuori dallo schermo, mentre discutete la strada da seguire e vi sfidate in spassosi minigiochi.
  • Elden Ring, 2022. Il secondo gioco di From Software, che ha aperto il genere a milioni di giocatori. Infatti, pur mantenendo la sfida per la quale il filone dei soulslike risultava accessibile anche a i nuovi giocatori.
  • Baldur’s Gate 3, 2023. Arriviamo quindi a quest’anno, dove questa piccola chicca è riuscita, meritatamente, a superare una perla come Tears of Kingdom. Il titolo si è guadagnato il riconoscimento per aver dato una nuova veste agli RPG.

Cosa ne pensate? Quale credete sia il migliore? Continuate a seguirci su Sisal News per rimanere sempre aggiornati sui giochi.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PlayStation 4 con vari giochi

10 Gennaio 2025

GTA 6, Death Stranding 2 o Ghost of Yotei, qual è il più atteso del 2025?

Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione, e ogni anno ci regala nuove avventure ed esperienze indimenticabili. Ma il 2025 si preannuncia come un anno particolarmente ricco di titoli attesissi...

Continua a leggere

giochi estate 2024

10 Gennaio 2025

Sequel: 5 giochi meno belli dell’originale

Il mondo dei videogiochi è pieno di sequel attesissimi, ma non sempre questi titoli riescono a eguagliare il successo dei loro predecessori. Spesso, infatti, assistiamo a dei passi indietro che lascia...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte