Antonio Fresu: carriera e principali vittorie del fantino

La scuola italiana di fantini si conferma di alto livello. In molti, però, decidono di lasciare il Paese per cercare fortuna all’estero. Uno dei casi è quello di Antonio Fresu, uno dei migliori talenti che, ormai da qualche anno, vince e convince in giro per il mondo, specialmente negli Emirati Arabi Uniti e negli Stati Uniti. Lui, come tanti altri colleghi, ha lasciato il territorio italiano, dove ha mosso i primi passi, per poter far fare il salto di qualità alla sua carriera. “Purtroppo, le corse in Italia non stanno vivendo un buon momento”, ha ammesso in una delle prime interviste rilasciate al suo arrivo in California”.

Andiamo a scoprire tutte le curiosità sulla carriera di Antonio Fresu.

L’avvicinamento di Antonio Fresu all’ippica

La Sardegna è terra di grandi fantini. Dopo Frankie Dettori e Andrea Atzeni, anche Antonio Fresu si vuole ritagliare un posto nell’empireo dei grandi isolani che si sono affermati nel mondo. Nato a Ozieri, in provincia di Sassari, il 24 novembre 1991, è cresciuto in una famiglia di appassionati di corse. Fisico da fantino, ha seguito le orme di papà, zio, nonno e bisnonno che, a loro volta, avevano respirato il mondo delle corse fin dalla giovane età.

Il legame con i cavalli decolla a poco meno di 20 anni, quando il giovanissimo Fresu vince la sua prima corsa in Italia, a Varese. Da allora una crescita costante, gara dopo gara, con il titolo di vice campione italiano del 2013, fino alla decisione che ha cambiato la sua vita: trasferirsi nel Regno Unito.

La carriera del fantino Antonio Fresu e i principali successi

La consacrazione definitiva di Antonio Fresu arriva nel 2021. Dopo un periodo inglese durato un paio di anni, si trasferisce negli Emirati Arabi Uniti, in particolare a Dubai, dove inizia a raccogliere successi di rilievo (250 in totale), con il coronamento nel 2021. In quell’anno partecipa alla prestigiosa prova di Gruppo I del Dubai Golden Shaheen montando il cavallo Zenden. Fu una gara dominata da Fresu e il suo cavallo che partirono fortissimi e riuscirono a resistere alla rimonta del gruppo degli inseguitori nel finale. Purtroppo, subito dopo il traguardo, Zenden si fratturò una zampa, disarcionando Fresu che, anticipando di pochi istanti la caduta, riuscì a evitare infortuni seri. In uno strano scherzo del destino, quella stessa sera Fresu avrebbe dovuto partecipare anche alla Dubai World Cup, ma fu disarcionato dal nervosissimo Military Law. Anche in questo caso, fortunatamente, nessuna grave conseguenza fisica.

In quell’occasione, Fresu ebbe la possibilità di incontrare Doug O’Neill che gli propose di trasferirsi negli Stati Uniti, in particolare in California. Nel 2023 inizia così la sua nuova avventura all’ippodromo di Del Mar, dove si afferma rapidamente come uno dei fantini più costanti e affidabili, anche per la sua capacità di adattarsi a stili di corsa differenti. Nel 2024 ha avuto la possibilità di partecipare al prestigioso Kentucky Derby, dopo aver vinto con Stronghold il Derby di Sant’Anita, prova di Gruppo 1.

Antonio Fresu ha già superato quota 120 successi nel corso della sua esperienza statunitense e, in particolare, in questo 2024 si sta consacrando con una serie di vittorie di livello. I media locali ne parlano come di una stella che deve ancora brillare al suo massimo. Un talento destinato a far parlare molto di sé, nella speranza di vederlo presto gareggiare anche in Italia.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte