Foundation, cosa sappiamo della serie sci-fi di Apple tv

Dopo il successo di Dune – il romanzo sci-fi di Frank Herbert che ha ispirato registi del calibro di Denis Villeneuve e David Lynch – ecco che l’universo cinematografico accende i riflettori su un altro classico della letteratura fantascientifica.

Foundation, la serie sci-fi di Apple TV+

A quasi due anni dalle prime notizie in merito, Apple TV+ ha finalmente comunicato una data di uscita della serie tv Foundation, 10 episodi ispirati al noto Ciclo delle Fondazioni dello scrittore Isaac Asimov. La serie verrà lanciata su Apple TV+ il prossimo 21 giugno.

Nel cast di Foundation troviamo Lou Llobell, Leah Harvey, Laura Birn, Terrence Mann e Cassian Bilton, mentre Robyn Asimov, figlia dello scrittore, è supervisor del progetto in qualità di produttrice esecutiva. David S. Goyer, showrunner a capo di quella che è stata definita l’opera originale più ambiziosa tra le produzioni Apple TV+, racconta la saga di Asimov come la più grande opera di fantascienza di tutti i tempi.

Siete poco pratici del genere fantascientifico? Abbiamo preparato per voi una scheda sul Ciclo delle Fondazioni di Asimov, la saga che ha ispirato la nuova produzione Apple TV+.

Foundation di Apple TV+, di cosa parla il libro che ha ispirato la serie sci-fi

Il Ciclo delle Fondazioni è una saga di 7 romanzi scritti da Isaac Asimov tra il 1951 e il 1988. I primi tre volumi (Fondazione, Fondazione e Impero, Seconda Fondazione) vengono considerati la “trilogia originale”. I restanti quattro sono stati realizzati dallo scrittore oltre tre decenni dopo e differiscono in maniera vistosa dai primi.

Vediamo a grandi linee la trama dell’intricata vicenda raccontata da Asimov.

Trama de Il Ciclo delle Fondazioni

Ambientata in un futuro lontanissimo, la storia ha inizio quando l’Impero Galattico, entità che esercita il suo potere su tutti gli altri pianeti, scompare, lasciando presagire anni di violenza. Hari Seldon, creatore della “psicostoria”, vuole porre rimedio al triste futuro che si abbatterà da lì a breve sull’umanità. Decide quindi di riunire le migliori menti dell’universo su Terminus, un piccolo pianeta ai margini della Galassia. Questi scienziati e ricercatori verranno definiti la Fondazione, ultimo baluardo del sapere e faro che illumina l’umanità contro l’oscurantismo dei mutanti che intendono saccheggiare e distruggere i pianeti.

Come vedere Apple TV Plus?

Apple TV+ è una piattaforma di streaming video on-demand in abbonamento lanciata dall’azienda di Cupertino. Offre un vasto catalogo di contenuti inediti quali, film, documentari, serie e programmi di altissima qualità. Il servizio di streaming è disponibile con l’app Apple TV+ su iPhone, iPad, Apple TV, iPod touch, Mac ma viene offerto anche su dispositivi Android come le Smart TV Samsung, Sony, LG e pc.

Non vediamo l’ora che arrivi giugno per vedere Foundation, la serie tv sci-fi più attesa del 2021!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

netflix novità

06 Gennaio 2025

Netflix: le uscite più attese del 2025

Il 2025 si preannuncia come un anno di grandi ritorni e novità su Netflix. La piattaforma streaming ha in serbo per i suoi abbonati una serie di titoli attesissimi, tra cui le ultime stagioni di serie...

Continua a leggere

cantanti sanremo

05 Gennaio 2025

I look indimenticabili di Sanremo: moda e stile sul palco dell’Ariston

Il Festival di Sanremo è da sempre un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica italiana, ma anche una vetrina per la moda e lo stile. Sul palco dell’Ariston, i cantanti hanno sfoggiato nel...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte