eFootball UFL

Football Manager 2024: ecco cosa sapere

È tornata la manageriale serie di Sport Interactive, con Football Manager 2024. Per questo motivo abbiamo pensato di farvi un veloce recap di tutte le funzioni di questa nuova versione e delle sue funzioni.

Il mercato:

Il primo punto da analizzare è proprio il mercato, e come questa funzione viene resa nel gioco. Infatti, i prezzi dei cartellini non rispecchiano spesso la realtà, anche se un modo per chiudere un affare lo si trova sempre. Il problema principale però risiede con la dissonanza del mondo reale. Un esempio? Perché Kayode dovrebbe rifiutare una ricca offerta con il pretesto di aver appena rinnovato con la Fiorentina? È una forzatura sulla realtà attuale del calciomercato dove nessuno si fa più bloccare da nulla in eventi del genere.

Ed è questo il motivo per cui vanno a saltare tantissime trattative nel primo anno di carriera su FM24. Gli intermediari, non svolgono una funzione abbastanza importante. Trattandosi di uno strumento pensato solo per le vendite infatti non aiutano granchè e quando lo fanno è principalmente per offerte di prestito che non portano denaro da reinvestire sul mercato.

Una particolarità sta sul mercato arabo. La Roshn Saudi League non è stata inclusa nei campionati selezionabili, ma svolgono un interessante quanto fastidiosa funzione di disturbo. Tra interessamenti e offerte pazze, sia in estate che a gennaio, possono provocare diverse seccature nelle compravendite.

Gennaio è già generalmente un delirio, tra chi batte cassa e i casi che scoppiano nello spogliatoio, ma con questa variabile mediorientale è ancora più difficile mantenere buoni rapporti con il gruppo squadra. 

Infortuni e prevedibilità:

Aldilà del mercato però la vera pecca del gioco risulta essere la prevedibilità. Nelle sue dinamiche, sia positive che negative, sai cosa aspettarti. Sai che avrai dei momenti precisi nella stagione in cui le cose non andranno bene, come il crollo a gennaio che è ormai un pattern consolidato.

Un altro elemento difficile da comprendere è quello degli infortuni. Non è normale che si arrivi ad avere anche tre infortuni nel corso della stessa partita, e che nel corso della settimana arrivi sempre almeno una chiamata dall’infermeria. Questo pattern, se da un lato evidenzia gli imprevisti del mestiere e spinge i giocatori alla creatività, dall’altro crea delle interruzioni continue nel flusso di gioco.

Nonostante ciò ci sono delle novità abbastanza interessanti. Prima tra tutte le nuove animazioni in campo: adesso i calciatori sono in grado di toccare la palla con più parti del piede e hanno una maggiore varietà al primo tocco. Queste novità rendono il gioco più realistico. E si spera ancora in meglio con il futuro, visto che il team di sviluppo è riuscito a fare ciò con un motore datatissimo, e il prossimo passaggio avrà l’engine nuovo Unity.

Il verdetto:

Il gioco nonostante le novità di discreto rilievo, come la rinfrescata al comparto tecnico, il gioco continua ad avere dei pattern ripetitivi. Queste reiterazioni rendono il gioco meccanico e talvolta stancano il giocatore. Ci sono alcune cose davvero superflue che non aggiungono nulla al flusso di gioco o che addirittura non servono e che i giocatori ignorano. In sostanza ci giocherete e vi divertirete, ma non è una versione memorabile.

Siamo però fiduciosi sul futuro del franchise, con le novità in arrivo probabilmente il gioco nelle prossime versioni migliorerà. Per restare aggiornati su Football Manager continuate a seguirci su Sisal News.

 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

controller videogame

10 Gennaio 2025

EA Sports FC 25: come recuperare gli oggetti in Ultimate Team

Hai scartato un oggetto prezioso in Ultimate Team? C’è una soluzione! Succede a tutti di commettere errori, soprattutto quando si ha a che fare con un gioco come EA Sports FC 25 e il suo ricco mercato...

Continua a leggere

call of duty

08 Gennaio 2025

Call of Duty Black Ops 6: il trucco per usare gettoni di MW3 e Warzone

I giocatori di Call of Duty: Black Ops 6 si sono ritrovati a fare i conti con una piccola delusione: l’impossibilità di utilizzare i gettoni XP ottenuti in Modern Warfare III e Warzone. Ma c’è un truc...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte