La comicità è di scena al Sisal Wincity di Milano Diaz- ridiamo insieme a Rosalia Porcaro

Film comici italiani, i più belli da vedere

Classici cinematografici senza tempo, il genere comico italiano non ha mai vissuto un periodo di stanchezza. Dalla commedia all’italiana di matrice neorealista ai cinepanettoni frutto della cultura di massa degli anni ‘80, il cinema tricolore è ricchissimo di pellicole da sbellicarsi dalle risate!

Non ci resta che… ridere!

La storia del cinema made in Italy è spesso sinonimo di grandi risate: pensiamo ad interpreti come Totò, Alberto Sordi, Paolo Villaggio e Massimo Troisi, artisti che hanno saputo sdrammatizzare in maniera ironica e intelligente la loro contemporaneità.

Amanti della satira politica, delle gag basate sugli equivoci e dei personaggi surreali diventati iconici, abbiamo preparato una lista dei migliori film comici italiani!

Fantozzi

Così famoso da diventare un aggettivo, fantozziano, riconducibile a un certo tipo di uomo medio, sfortunato e sottomesso. Paolo Villaggio ha creato una delle maschere del cinema italiano più popolari di sempre: il ragioniere Ugo Fantozzi. Il primo film della saga, diretto da Luciano Salce, è uscito nel 1975, diventando da subito campione d’incassi. Da quel momento in poi, la popolarità del ragioniere più famoso d’Italia non è mai diminuita.

Bianco Rosso e Verdone

Film del 1981 diretto da Carlo Verdone, Bianco Rosso e Verdone è un capolavoro che ha fatto la storia della comicità italiana attraverso i suoi tre personaggi principali. Il film segue tre trame parallele, accomunate dalla votazione elettorale in Italia dei primi anni ‘80 e le vicende che accadono durante il viaggio per raggiungere il seggio. Furio, che opprime con la sua pignoleria la moglie Magda, l’ingenuo Mimmo con la mitica nonna, e Pasquale, emigrante lucano che vive in Germania. 

Amici miei

Chi non conosce la mitica “Supercazzola” di Amici Miei, la saga cinematografica diretta da Mario Monicelli che racconta, tra goliardie e momenti di amarezza, l’Italia degli anni ‘70? Gli indimenticabili personaggi sono un gruppo di amici formato dal Conte Mascetti, nobile ormai caduto in rovina costretto a vivere in uno scantinato, Rambaldo Melandri, architetto sempre in cerca di una compagna, Giorgio Perozzi, redattore capo di cronaca alle prese con avventure extraconiugali, Guido Necchi, che gestisce un bar con la moglie, e Alfeo Sassaroli, primario di una clinica in collina e annoiato dalla professione. Un ritratto feroce e dissacrante, che nasconde dietro gli scherzi e le “zingarate” del gruppo di amici, una profonda e dilagante malinconia.

Questi film, a distanza di decenni, continuano a farci ridere e sognare! Buona visione!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

09 Gennaio 2025

Pronostici e quote Sisal sul vincente del Festival di Sanremo 2025

Anche se manca ancora qualche settimana i bookmakers di Sisal sono pronti, Sanremo 2025 è alle porte e i pronostici sono già aperti! Dopo l’annuncio dei Big in gara e la conferma di chi salirà sul pal...

Continua a leggere

netflix novità

06 Gennaio 2025

Netflix: le uscite più attese del 2025

Il 2025 si preannuncia come un anno di grandi ritorni e novità su Netflix. La piattaforma streaming ha in serbo per i suoi abbonati una serie di titoli attesissimi, tra cui le ultime stagioni di serie...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte