Film basati su storie vere: i cult da vedere

Quando la realtà supera la fantasia: è proprio il caso di dirlo quando si parla di film basati su storie vere. Nonostante la tendenza principale degli sceneggiatori sia quella di prendere spunto da altri prodotti dell’industria culturale come romanzi, videogame, fumetti e graphic novel, alcune volte i lavori cinematografici sono ispirati da fatti realmente capitati.

“Tratto da una storia vera”, i film da vedere

Di film tratti da storie vere ce ne sono moltissimi. Abbiamo raccolto i cult assolutamente da vedere, spesso vincitori di prestigiosi premi cinematografici. Siete curiosi di scoprirli tutti? Ecco la nostra lista!

Green Book

Il film di Peter Farrelly ha vinto il Premio Oscar nel 2019 nella categoria più ambita, quella del Miglior film. La pellicola parla dei green book, una sorta di “manuale salvavita” per automobilisti di colore diffusa negli USA per 40 anni, dal 1936 al 1966. Un racconto coraggioso, reso in tutta la sua durezza dalla storia vera dell’incontro tra il pianista afroamericano Don Shirley e il buttafuori italoamericano Tony Lip, che ha fatto da autista a Shirley per un tour durato circa un anno e mezzo.

Come in Green Book, anche il prossimo film è una storia vera accaduta durante il periodo più nero della storia moderna.

Schindler’s list

Schindler’s list è un capolavoro di Steven Spielberg vincitore di 7 Premi Oscar e ritenuto da molti uno dei più bei film di tutti i tempi. Racconta la storia dell’imprenditore Oskar Schindler, proprietario di una fabbrica di pentole che dava lavoro a molti ebrei e che, in seguito all’occupazione tedesca della Polonia nel 1939, assiste a un massacro a opera dei tedeschi. Schindler per evitare che si perpetui lo sterminio degli ebrei, decide di “comprare” i suoi dipendenti per evitargli una morte sicura e fa redigere una lista di tutti i nome dei dipendenti da “acquistare”. Una storia che ha fatto meritatamente il giro del mondo e che verrà ricordata per sempre grazie al superbo film di Spielberg.

Ma parliamo di argomenti più “leggeri”, raccontando la storia realmente accaduta di Jordan Belfort: un esempio assolutamente da non seguire!

The wolf of Wall Street

Entra nella nostra lista The Wolf of Wall Street, film di Martin Scorsese del 2013, con un camaleontico Leonardo Dicaprio nei panni di Jordan Belfort. Nel film Scorsese racconta la storia dello spregiudicato broker che, grazie alla sua intelligenza e capacità affabulatoria, è riuscito a fondare un impero economico. Dall’ascesa alla caduta: Martin Scorsese, attraverso le pagine del libro autobiografico di Belfort, è riuscito nell’impresa di raccontare i deliri e gli eccessi dell’astuto broker finanziario.

Tra grandi storie da ricordare per il coraggio delle gesta di uomini illuminati e film che raccontano le disfatte dei bad guys, i film tratti da fatti realmente accaduti sono sempre avvincenti e straordinari.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

netflix novità

06 Gennaio 2025

Netflix: le uscite più attese del 2025

Il 2025 si preannuncia come un anno di grandi ritorni e novità su Netflix. La piattaforma streaming ha in serbo per i suoi abbonati una serie di titoli attesissimi, tra cui le ultime stagioni di serie...

Continua a leggere

cantanti sanremo

05 Gennaio 2025

I look indimenticabili di Sanremo: moda e stile sul palco dell’Ariston

Il Festival di Sanremo è da sempre un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica italiana, ma anche una vetrina per la moda e lo stile. Sul palco dell’Ariston, i cantanti hanno sfoggiato nel...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte