FIFA 2K: le ultime novità sulla partnership post-EA

Dopo aver rotto ufficialmente la longeva partnership che legava EA a FIFA, quest’ultima ancora non ha rilasciato alcun gioco. Infatti, mentre la rivale ha lanciato sul mercato EA Sports FC 24, la federazione, per quest’anno non ha ancora svelato nulla.

A quanto pare però non sarà così ancora a lungo: 2K Games e FIFA starebbero per siglare una partnership per sviluppare un nuovo videogioco di calcio con le licenze ufficiali dell’associazione calcistica mondiale.

Quando esce FIFA 2K?

A dare questi primi insight sul nuovo gioco è Kurakasis, una fonte generalmente affidabile che di recente ha anticipato gli annunci del nuovo Sonic Generations e Metro Awakening VR, oltre ad aver scoperto il titolo ufficiale del prossimo gioco di Indiana Jones di Machine Games.

La 2K Games è già nota per alcune sue serie sportive come NBA 2K e WWE 2K, ma si è sempre tenuta a distanza dai giochi di calcio, essendo un settore già dominato da EA Sports e Konami. Tuttavia, la rottura tra EA e FIFA ha aperto uno spiraglio interessante per la società.

La potenziale partnership tra 2K e FIFA è stata caldeggiata appena arrivata la rottura con EA. Tuttavia non c’è stato ancora nulla di concreto al riguardo. FIFA ha però dichiarato di voler continuare a investire in giochi con il suo marchio ufficiale. Nel marzo del 2023, il presidente Gianni Infantino aveva affermato che: “Il nuovo gioco FIFA – FIFA 25, 26, 27 e così via – sarà sempre il miglior gioco per ogni ragazza o ragazzo, avremo notizie in merito molto presto”.

Nonostante ciò, per ora, le uscite a marchio FIFA sono state pochissime, probabilmente il deterrente principale è quello dei diritti. A quanto pare, uno dei motivi della rottura è che la federazione avrebbe chiesto ad EA un miliardo di dollari per i diritti sulla licenza. In questo scenario 2K Games è tra le pochissime compagnie che ha sia l’esperienza nei videogiochi sportivi sia il budget per realizzare un gioco FIFA all’altezza delle aspettative dei fan.

La partnership con la FIFA consentirebbe a 2K Games di realizzare il videogioco ufficiale della Coppa del Mondo di calcio che si tiene ogni quattro anni. Il prossimo torneo si terrà nel 2026 e vedrà come organizzatori gli Stati Uniti, il Canada e il Messico, il che potrebbe rappresentare un’ottima occasione di debutto per il titolo calcistico di 2K, dato che i titoli dell’azienda sono solitamente molto incentrati sugli Stati Uniti.

Cosa ne pensate? Attendete un nuovo videogioco calcistico con la licenza FIFA? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sul mondo dei videogiochi calcistico.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

palworld pokemon go

19 Aprile 2025

Ready to level up: Team Vitality e Nescafè latte uniscono le forze

Il Team Vitality, una delle organizzazioni di esports più importanti a livello globale, ha stretto una nuova partnership con Nescafé Latte per una campagna promozionale che coinvolgerà i giocatori del...

Continua a leggere

esport world cup

18 Aprile 2025

Macko Esports alla conquista dell’Europa: obiettivo Europe Mena League

L’organizzazione pugliese Macko Esports si prepara a un’importante sfida europea: le Challenger Series, con l’obiettivo di conquistare un posto nella prestigiosa Europe MENA League di Rainbow Six Sieg...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte