EA SPORTS FC efootball

FIFA 2K cancellato? Che cosa sta succedendo?

Il divorzio tra FIFA ed Electronic Arts ha scosso le fondamenta del mondo videoludico sportivo, dando il via a una nuova era di competizione nel settore calcistico. Con il lancio di EA Sports FC 24, e con a breve il rilascio di EA Sports FC 25 Electronic Arts ha consolidato la sua posizione di leader indiscusso, ma FIFA non è intenzionata a mollare la presa.

Chi sarà il nuovo rivale di EA Sports?

Le voci su un possibile accordo tra FIFA e Take-Two si fanno sempre più insistenti. L’esperienza di quest’ultima nel settore degli sport virtuali, con titoli di successo come NBA 2K e WWE 2K, la rende un candidato ideale per sviluppare un nuovo simulatore calcistico di alto livello. I motivi dietro una possibile scelta di Take Two sono vari:

  • Esperienza nel genere sportivo: L’azienda ha dimostrato di saper gestire franchise sportivi di successo, garantendo un’esperienza di gioco coinvolgente e aggiornata.
  • Risorse economiche: Take-Two dispone dei capitali necessari per investire in uno sviluppo ambizioso e a lungo termine.
  • Possibilità di integrazione con altri titoli: Un’eventuale partnership con Take-Two potrebbe aprire le porte a interessanti collaborazioni con altri franchise, come ad esempio la creazione di modalità di gioco crossover.

La FIFA ha ambiziosi progetti per il futuro dei suoi giochi. Gianni Infantino, nel marzo 2023 aveva affermato:  “I prossimi giochi della serie Fifa, ovvero Fifa 25, 26, 27 e così via saranno sempre i migliori giochi di calcio sul mercato per ragazzi e ragazze”. Tuttavia, da quelle dichiarazioni non sono seguite novità concrete.

La scelta sembra ricadere su Take Two oltre che per la sua esperienza nel mondo dello sport anche perchè non ci sembrano esser case pronte ad accogliere FIFA. Konami ha profuso molti sforzi nello sviluppo e nell rebranding di eFootball, per porterlo lasciare andare. Invece UFL e altri F2P sono ancora troppo piccoli e quindi in  difficoltà a competere con colossi come EA e Take-Two, che possono contare su budget più elevati e licenze ufficiali.

Il futuro del calcio virtuale è ancora tutto da scrivere. La FIFA ha intrapreso un nuovo percorso e sarà interessante vedere quale sarà il risultato. Intanto, i fan dei giochi di calcio possono aspettarsi una competizione sempre più agguerrita tra i vari sviluppatori.FIFA 2K cancellato? Che cosa sta succedendo?

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

call of duty

08 Gennaio 2025

Call of Duty Black Ops 6: il trucco per usare gettoni di MW3 e Warzone

I giocatori di Call of Duty: Black Ops 6 si sono ritrovati a fare i conti con una piccola delusione: l’impossibilità di utilizzare i gettoni XP ottenuti in Modern Warfare III e Warzone. Ma c’è un truc...

Continua a leggere

rainbow six

07 Gennaio 2025

Esport World Cup: Counter 6 si unisce ai giochi presenti

Counter-Strike 2, il titolo che ha rivoluzionato il mondo degli sparatacchi in prima persona, è pronto a tornare alla ribalta nella prossima edizione della Esports World Cup. Nato come una semplice mo...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte