campo di calcio

Fifa 23 VS eFootball 23: sfida all’ultimo gol!

Come nel gioco fisico, anche nel mondo del pallone digitale si sono formate delle rivalità intramontabili, simbolo di passione sportiva.

L’esempio più calzante non può fare altro che ricadere sul confronto tra FIFA 23 e eFootball 23: non a caso, le simulazioni calcistiche che hanno luogo ogni autunno tra Konami ed Electronic Arts sono diventate un appuntamento imperdibile che tiene alta l’attenzione degli appassionati.

Sicuramente più di una persona avrà provato a fare un confronto e a chiedersi per quale dei due giochi vale la pena “tifare”, senza però trovare una risposta. Ecco perché cercheremo di fornire un aiuto a questi giocatori indecisi, attraverso un confronto tra Fifa 23 e eFootball 2023.

Differenze visive tra Fifa 23 e eFootball 23

Cominciamo il nostro confronto partendo dalla qualità grafica dei due giochi, che non è da sottovalutare.

Per quanto riguarda Fifa 23 (a proposito, dai un’occhiata alla collaborazione tra Marvel e Fifa 23), il gioco si distingue per la qualità grafica dello schermo e dell’erba e per l’atmosfera dello stadio regalata dall’ultimo aggiornamento con HyperMotion 2. Dall’altro lato, però, alcune animazioni risultano scadenti e per alcuni giocatori non ci sono modelli e volti 3D.

Al contrario, eFootball 2023 sembra puntare proprio sui volti: Martínez, Lukaku, Pedri, Sergi Roberto, Lewandowski e Ter Stegen hanno un aspetto molto più realistico rispetto ai giocatori di Fifa 23. Tuttavia, l’illuminazione e il prato del campo hanno subìto un duro colpo con il passaggio a Unreal Engine.

Cosa cambia nel gameplay tra Fifa 23 e eFootball 2023

Oltre alla grafica, che gioca sicuramente un ruolo determinante all’interno di titoli così importanti e realistici come le simulazioni calcistiche, un altro aspetto fondamentale del gioco è il gameplay.

Mai come quest’anno, il gameplay vede un certo equilibrio tra le formazioni di Fifa 23 e eFootball 23 sul piano del gioco. Infatti, se da un lato eFooball 23 ha mantenuto intatta la sua formula distintiva, applicando solo qualche miglioramento con l’ultimo aggiornamento, FIFA 23 ha subìto una vera e propria ristrutturazione, che lo ha avvicinato pericolosamente al suo competitor.

Fino a poco tempo fa c’era l’idea consolidata che il gameplay di Fifa 23 sarebbe nettamente inferiore rispetto a quello più realistico di eFootball 2023. Tuttavia, proprio grazie alla ristrutturazione vissuta dalla simulazione di EA Sports, il gioco ha recuperato parecchi punti, garantendo un gameplay dal ritmo più compassato e anche la stessa sensazione di pesantezza dei giocatori che si vede nel gioco di Konami.

Il merito di questi miglioramenti si deve a HyperMotion 2, la nuova tecnologia di EA Sports, grazie alla quale ogni azione è imprevedibile e contrasti, passaggi, parate e tiri sembrano molto più realistici che in passato.

Dall’altro lato, l’aggiornamento di eFootball 2023 non ha portato a nessuno stravolgimento evidente, a tal punto che il gameplay risulta quasi indistinguibile da quello della versione precedente, tranne che per la maggiore fluidità e velocità del gioco. A proposito, scopri perché il nuovo aggiornamento di eFootball 2023 è stato rinviato.

Sulla base di questi spunti, vi invitiamo a riflettere sul confronto tra Fifa 23 e eFootball 2023 e farci sapere cosa ne pensate!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

honor of kings

06 Febbraio 2025

King Esport e Comicon uniscono le forze per la promozione del gaming

Anche quest’anno Napoli organizzerà una nuova edizione del Comicon, ma con l’arrivo di una nuova partnership. Il mondo dei videogiochi e quello della cultura pop si uniscono grazie a King Esport. I du...

Continua a leggere

olimpiadi parigi

05 Febbraio 2025

Olimpiadi Esport in bilico, il CIO pensa al rinvio

Sappiamo molto bene che l’integrazione degli esports nel panorama olimpico è un tema caldo, ma sembra che il percorso verso le prime Olimpiadi Esports sia più tortuoso del previsto. Brutte notizie ins...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte