Fifa 22: trailer, data di uscita e novità

In questi giorni, le notizie riguardanti Fifa 22 si susseguono senza sosta: dopo l’annuncio da parte di Electronic Arts che l’argomento principale di EA Sports, evento dedicato ai giochi sportivi EA, sarebbe stato Fifa 22, non si fa che parlare del prossimo videogame a tema calcio.

Abbiamo raccolto tutte le indiscrezioni e anticipazioni riguardanti il lancio di Fifa 22, che si preannuncia essere il nuovo capolavoro della scuderia Electronic Arts.

Anticipazioni Fifa 22, cosa sappiamo del nuovo gioco

L’uscita di Fifa 22 è fissata per il prossimo 1 ottobre e finora i dettagli del gioco sono stati davvero pochi. Solo durante le finali degli Europei di calcio e Copa America, il team di Electronic Arts ha deciso di iniziare a vuotare il sacco sulla prossima edizione di Fifa, il primo vero debutto su console next gen. Infatti, Fifa 22 girerà su PlayStation 5, Xbox Series X|S e Stadia.

Tra le novità più importanti che riguardano Fifa 22, ricordiamo l’annuncio della tecnologia HyperMotion Technology, utilizzata per rendere le simulazioni di gioco ancora più fluide e verosimili.

Che cos’è l’HyperMotion Technology? 

EA Sports ha dedicato un intero reveal trailer di Fifa 22 per mostrare i prodigi grafici di HyperMotion Technology, un sistema tecnologico legato alle tute Xsens, dotate di sensori per la cattura dei movimenti. In realtà, il franchise calcistico aveva già utilizzato questa tecnologia per riprodurre i movimenti di Leo Messi in Fifa 16. Ovviamente, per Fifa 22 il numero di giocatori coinvolti è cresciuto, arrivando a registrare il comportamento in campo di 22 giocatori professionisti, tra cui Kylian Mbappé, Trent Alexander-Arnold, Christian Pulisic, David Alaba, Eden Hazard, Marquinhos, Marcelo, Heung-min Son, Vinicius Junior, Phil Foden e altri.

La mole di dati generati dalle tute speciali per catturare le azioni reali di gioco si traduce in animazioni più realistiche generate in tempo reale, dando così vita a un gioco mai uguale a se stesso. Oltre quattromila animazioni, che migliorano gli aspetti di gioco a 360°, dal tocco al controllo campo.

Altre novità di Fifa 22

Tra i miglioramenti apportati a Fifa 22 spicca il lavoro svolto sui portieri, resi ancora più naturali nei movimenti. Infatti, il sistema di gestione del giocatore in porta è stato completamente rinnovato, capace addirittura di replicare lo stile di posizionamento tra i pali di ciascun giocatore, rendendolo così riconoscibile ai giocatori. Anche il pallone da calcio viene rivisto nella sua componente fisica, che rispetta i principi come la velocità e il comportamento a contatto con l’aria e con il terreno  a seconda degli agenti atmosferici.

Si è parlato inoltre di sprint esplosivo, una nuova soluzione per le situazioni di uno contro uno: il giocatore ha maggiore controllo del giocatore in fase di dribbling o di difesa, per scansare e ingannare l’avversario.

Per il momento la lista di novità di Fifa 22 finisce qui: dobbiamo aspettare il 20 luglio, quando durante l’evento di presentazione dei nuovi titoli in uscita potremo raccogliere maggiori informazioni su tutti i dettagli del gioco!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

23 Aprile 2025

Aiuta le principesse stellari nella slot Moon Princess 100

Se le eroine come Sailor Moon ti sono sempre piaciute e avresti voluto combattere al loro fianco, la slot Moon Princess 100 è ciò che fa per te!  Il trio delle principesse è pronto a farti vincere fan...

Continua a leggere

22 Aprile 2025

Il Joker nelle carte: storia di un’icona

“Mi gioco il jolly!” Un’esclamazione carica di speranza, pronunciata da chi si affida a una carta speciale per ribaltare a proprio vantaggio le sorti di una situazione incerta, sia essa una mano di ca...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte