festival cinema venezia

Festival di Venezia: chi ha vinto più Leoni d’oro della storia?

Il Festival del Cinema di Venezia è la rassegna cinematografica più importante non solo sul suolo italiano, ma anche per il cinema mondiale. Spesso tramite i film presentati a Venezia sono nate nuove star e registi che hanno poi avviato la loro carriera in modo magistrale. 

Il Leone d’oro è il prestigioso premio che viene riservato al miglior film di ogni anno. Il primo Leone d’Oro fu assegnato nel 1946, per sostituire la “Coppa Mussolini”, il premio che veniva dato in Italia sotto il regime. Per premiare la migliore interpretazione invece viene assegnata la Coppa Volpi. Dal 1971 in poi vengono assegnati due Leoni d’Oro, il classico al miglior film e quello alla carriera.

I vincitori di più Leoni d’Oro: scopri quali sono

Vincere il Leone d’Oro non è per nulla semplice, e sono davvero pochi i registi che ci sono riusciti più di una volta: André Cayatte, Louis Malle, Zhang Yimou e Ang Lee. 

André Cayatte è riuscito a portarsi a casa il premio la prima volta nel 1950, con il film Giustizia è fatta. Il film segue lo sviluppo di un processo celebrato a Versailles, nel quale sette giurati devono decidere se Elsa Lundenstein abbia ucciso il marito per interesse personale o per porre fine alle sue sofferenze. La seconda volta invece è dieci anni dopo, nel 1960 con il film Il passaggio del Reno. La pellicola segue le vicissitudini di due prigionieri francesi che, durante la Seconda Guerra Mondiale, vengono inviati come braccianti in un villaggio tedesco.

Ci son voluti più di 20 anni per riuscire a vedere un altro regista riuscire a ricevere due volte il premio. Louis Malle vince nel 1980 con Atlatic City, U.S.A, la storia di un delinquente attempato di nome Lou,  mantenuto dalla vedova del suo ex boss e innamorato di Sally e ripete l’impresa poi nel 1987 con Arrivederci Ragazzi. Questo film è ambientato nel 1944, all’interno di un collegio. Segue le vicende del professore Julien Quentin che ha un rapporto conflittuale con i suoi alunni, fino all’arrivo di Jean Bonnet, un ragazzo ebreo che cerca di sfuggire alle persecuzioni razziali.

Nel 1992 è la volta di Zhang Yimou, il regista cinese porta a casa il premio per il film La storia di Qiu Ju, la storia di una donna che cerca giustizia in un villaggio cinese. Fa doppietta poi nel 1999 con Non uno di meno, un film che affronta le difficoltà una giovanissima insegnante di 13 anni, assunta per svolgere una breve supplenza nella scuola di una regione rurale della Cina.

L’ultimo regista riuscito in questa impresa è Ang Lee, nel 2005 con I segreti di Brokeback Mountain, la storia dell’amore omosessuale di Jack e Ennis, due cowboy del Wyoming. Solo due anni dopo nel 2007 il regista si riprende il Leone con Lussuria – Seduzione e Tradimento, un film ambientato nella Shanghai degli anni 40 che vede come protagonista una studentessa arruolata in un gruppo di universitari che vuole uccidere il direttore dei servizi segreti governativo del paese.

Chissà chi sarà il regista a riuscire a ricevere questo favoloso premio quest’anno. Continua a seguici su Sisal News per rimanere aggiornato.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

22 Aprile 2025

The Sandman: Netflix rilascia il trailer

A quasi tre anni dall’acclamato debutto della sua prima stagione, Netflix ha finalmente offerto ai fan un primo sguardo alla seconda e ultima stagione di The Sandman. La serie, basata sull’omonima e r...

Continua a leggere

tron film

20 Aprile 2025

Tron: Ares, Disney rilascia le prime immagini e trailer

Disney ha finalmente svelato il primo trailer di “TRON: Ares”, il terzo capitolo dell’iconica saga di fantascienza iniziata nel 1982. Il film, atteso nelle sale italiane per il 9 ottobre 2025, promett...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte