

Festival di Sanremo: tutte le vincitrici fino a oggi
Sta per tornare il Festival di Sanremo e come al solito iniziano a tornarci in mente tutte quelle curiosità che vogliamo appagare come “quante donne hanno vinto?”. Beh, lo show canoro più famoso d’Italia è nato proprio sotto una stella femminile. Infatti è stato vinto nelle due due prime edizioni, proprio da una donna: Nilla Pizzi.
Tutte le vincitrici di Sanremo
Come dicevamo, a vincere il primo anno il festival della canzone italiana fu una donna Nilla Pizzi con la canzone “Grazie dei Fiori”. Ma non si accontentò, l’anno dopo fece doppietta con la canzone “Vola colomba”.
Anche l’anno dopo a trionfare furono addirittura due donne, Carla Boni e Flo Sandon’s con “Viale d’autunno”. A succederle ci fu poi nel 1956 Franca Raimondi con la canzone “Aprite le finestre”. Nel 1961 a trionfare al Festival è Betty Curtis (insieme a Luciano Tajoli) con “Al di là”.
Nel 1964 sono di nuovo due donne insieme a portarsi a casa l’ambito trofeo: Gigliola Cinquetti, Patricia Carli con la canzone “Non ho l’età (Per amarti)“. Fu poi il turno di Gigliola Cinquetti, in compagnia del grande Domenico Modugno che nel 1966 vinsero con la canzone “Dio come ti amo” .
L’anno dopo, nel 1967 è un altro duo misto a portarsi a casa la vittoria: Iva Zanicchi con Claudio Villa. A fargli guadagnare il premio fu “Non pensare a me”. La Zanicchi, sempre in coppia con un uomo fece doppietta nel 1969. Infatti quell’anno vinse lei con Bobby Solo grazie alla canzone “Zingara”.
Nel 1970 vinse Claudia Mori sempre in duetto con un uomo, Adriano Celentano con la canzone “Chi non lavora non fa l’amore”. Anche l’anno dopo sul gradino più alto del podio c’era una donna Nada, con Nicola Di Bari e la canzone “Il cuore è uno zingaro”.
Iva Zanicchi poi è tornata e ha ancora una volta vinto il premio nel 1974 con la canzone “Ciao cara come stai?“. L’anno dopo, nel 1975 è ancora una volta una donna a trionfare Gilda con la canzone“Ragazza del Sud”. Si arriva poi al 1981 con la vittoria di Alice con la canzone “Per Elisa”. Nel 1983 a trionfare è Tiziana Rivale con “Sarà quel che sarà”.
Nel 1984 a vincere fu una delle coppie che ha fatto la storia della musica italiana Romina Power e Albano con la canzone “Ci sarà” . Si arriva poi al 1989 con la vittoria di Anna Oxa con Fausto Leali per la canzone “Ti lascerò”.
Ci si sposta poi agli anni 90, precisamente al 1995, quando Giorgia vince con “Come Saprei”. L’anno successivo tocca a Tosca in coppia con Ron per “Vorrei incontrarti fra cent’anni”.
Nel 1997 vincono i Jalisse, di cui fa parte Alessandra Drusian con la canzone “Fiumi di parole” e l’anno successivo, il 1998 Annalisa Minetti con “Senza te o con te”. Ma non finisce qui, anche nel 1999 a trionfare è una donna, Anna Oxa con “Senza Pietà”.
Nel 2001 vince Elisa, con “Luce (Tramonti a nord est)” , divenendo anche la cantante più giovane a vincere il festival. È il turno poi di Alexia con “Per dire di no” nel 2003.
Si fa poi un piccolo salto temporale, con la vittoria di Emma nel 2012 con “Non è l’inferno”, per poi passare ad Arisa nel 2014 con “Controvento”.
Infine, grazie alla componente femminile, l’ultima donna a vincere sul palco di Sanremo è stata Victoria De Angelis con i Måneskin nel 2021 con la canzone che gli ha dato il successo internazionale e gli ha fatto vincere anche l’Eurovision “Zitti e buoni”.
Cosa ne pensate? Conoscete tutte queste canzoni? Continuate a seguirci su Sisal News per conoscere tutte le curiosità di Sanremo.
29 Dicembre 2023
Articoli Correlati


Tron: Ares, Disney rilascia le prime immagini e trailer
Disney ha finalmente svelato il primo trailer di “TRON: Ares”, il terzo capitolo dell’iconica saga di fantascienza iniziata nel 1982. Il film, atteso nelle sale italiane per il 9 ottobre 2025, promett...


The Last of US: HBO conferma, la stagione 3 ci sarà
Dopo un debutto favoloso della seconda stagione di The Last of Us, HBO ha pensato al futuro e ha annunciato una notizia che farà felici i fan: la serie tv è stata rinnovata per una terza stagione. Q...
In evidenza
Vedi tutte

Scopri la tua fiaba con la slot Teller of Tales
Siediti vicino al narratore e preparati ad ascoltare storie di eroi, magia e destini intrecciati. Su Sisal.it puoi entrare in un mondo fiabersco con la slot online Teller of Tales e scoprire le storie...


Dai la caccia alle uova con la slot Alfredo’s Easter
Preparati a una Pasqua ricca di dolcezza e sorprese con lo chef Alfredo su Sisal.it! Entra nel magico mondo pasquale creato da Alfredo, pieno di colori, allegria e regali nascosti e prepara dolcissimi...


Vivi la mitologia norrena con la slot Asgardian Stones
Entra nel maestoso regno di Asgard e scopri il potere delle sue antiche pietre. Preparato a sentire la potenza degli dei norreni manifestarsi attraverso di esse nella slot online Asgardian Stones. Su...


Preparati a saltare con la slot Jump!
Sei pronto a saltare? Preparati a un’esperienza di gioco adrenalinica, dove ogni salto ti avvicina a premi incredibili. Senti l’emozione del salto e scopri i tesori nascosti in ogni atterraggio. La s...


Vinci il bottino con la slot Corsair Queen
Salpa con la leggendaria Regina dei Corsari su Sisal.it e conquista i tesori nascosti dei sette mari! Preparati a vivere un’avventura epica tra tempeste, tesori e creature marine nella slot online Co...


Vola a Seoul con la slot Soju Bomb
Preparati a vivere un’esperienza indimenticabile nella vibrante Seoul, dove le luci al neon illuminano la notte e il soju scorre a fiumi. La slot online Soju Bomb ti farà provare un assaggio della vit...