Farming Simulator 22: recensione del gioco di fattoria
Basta, lascio tutto e vado a vivere in campagna! Quanti di voi hanno esclamato questa frase, dopo l’ennesima giornata stressante vissuta in città? Prima di prendere la drastica decisione e andare via dal caos della metropoli, provate a mettervi nei panni di un contadino, giocando alla serie di simulazione Farming Simulator, incentrata proprio sul mondo dell’agricoltura e dell’allevamento.
Milioni di giocatori in tutto il mondo stanno costruendo la fattoria dei propri sogni in questo esatto momento. Cosa aspetti: l’agricoltura e l’allevamento degli animali aspettano solo te! La serie Farming Simulator, sviluppata da Giants Software a partire dal 2018, comprende ad oggi 8 videogame, 5 versioni per mobile e un titolo pensato appositamente per console ibrida Nintendo Switch. Scopri di più su Farming Simulator 22, il videogame che vi farà scoprire le gioie e i dolori della vita in aperta campagna!
Farming Simulator 22: novità e aggiornamenti
Farming Simulator 22 è la simulazione agricola più completa di sempre. Il 15 novembre 2022, Farming Simulator ha ricevuto un grande update, denominato Edizione Platinum. I giocatori già in possesso del gioco possono acquistare singolarmente l’Edizione Platinum e aggiornare così la loro attrezzatura da fattori virtuali. Si tratta di un’espansione che introduce più di 500 nuovi modelli, tra veicoli e attrezzature, di oltre 150 produttori.
Vediamo nel dettaglio come cambia Farming Simulator 22!
- Edizione Platinum di Farming Simulator 22 mette a disposizione dei giocatori macchinari autentici di IMPEX, John Deere, Koller, Komatsu, Kotschenreuther, Manitou, Pfanzelt, Schwarzmüller e del Gruppo Volvo (frutto di una collaborazione nata di recente).
- La maggior parte dei macchinari inclusi nell’espansione sono dedicati alla silvicoltura. La ragione è da cercare nella nuova mappa di gioco Silverrun Forest, situata in una ambientazione boscosa che affaccia sull’oceano Pacifico Nordoccidentale. La mappa aggiunge, inoltre, una nuova specie di alberi.
- Nuove mappe si traducono in nuove filiere produttive tutte da scoprire! Gli agricoltori di Farming Simulator 22, per esempio, potranno creare anche pavimentazioni e cucce per i cani. Non solo pane e olio di oliva: la Silverrun Forest offre legno e tronchi per la lavorazione.
Farming Simulator 22, come funziona e cosa cambia rispetto ai capitoli precedenti
Che tu decida di diventare produttore di cotone nel Midwest degli States, oppure un coltivatore di rigogliosi ulivi nel sud della Francia, Farming Simulator 22 – basandosi sulla riproduzione di ambientazioni reali americane ed europee – restituisce un’esperienza di gioco assolutamente verosimile.
Rispetto ai capitoli precedenti, Farming Simulator 22 introduce poche novità ma molto interessanti e di grande impatto nell’esperienza di gioco. In termini di gameplay, sono state introdotte alcune attività, come l’apicoltura, la viticoltura, e la possibilità di costruire delle serre e degli alveari. Inoltre, sono state aggiunte nuove modalità di lavorazione della terra, come la trinciatura e la rimozione dei sassi. In generale, Farming Simulator 22 offre più scelta e maggiori possibilità di personalizzazione, come la nuova funzione di creazione del personaggio.
Sono stati resi più incisivi i cicli stagionali, che impattano considerevolmente sulla gestione delle colture. Va da sé che, in base alla stagione dell’anno, il giocatore dovrà decidere con giudizio cosa piantare, pena la perdita del raccolto. Un’accresciuta considerazione del fattore temporale non si traduce in un gameplay più ‘lento’: il giocatore può far avanzare le stagioni (ogni volta che si va a dormire passa un mese di gioco).
Il team di Giants Software ha deciso finalmente di mettere mano a uno dei punti più criticati della Saga Farming Simulator, ovvero l’eccessiva semplicità del sistema economico, che non rispecchia affatto le reali condizioni del mercato agricolo. Il capitolo 22 permette, invece di vendere il proprio raccolto, di interfacciarsi con le catene produttive e gestire la vendita a negozi e supermercati. Certo non mancherà la vendita diretta ai consumatori, ma preparatevi a contrattare come un vero e proprio business man.
Come usare i trattori, caricatori e tutti gli altri mezzi agricoli di Farming Simulator 22
Gli appassionati fan di Farming Simulator lo sanno bene: uno degli elementi più interessanti della saga è di certo la ricca dotazione di mezzi agricoli. Buona parte del divertimento di Farming Simulator è nell’utilizzo di questi ingombranti veicoli da lavoro, che servono a seminare, trasportare, dissodare, mietere e raccogliere il frutto del proprio sudore.
L’edizione 22 del gioco non delude: sono presenti tutti i mezzi e gli strumenti visti nelle passate edizioni, con l’aggiunta di nuovi items collegati alle nuove attività e funzioni del gameplay. Per esempio, la vendemmiatrice Braud 9070L aiuterà il lavoro di coloro che sceglieranno di cimentarsi nella coltivazione dell’uva. Non mancano nuovi mezzi agricoli per le attività tradizionali: non vi saranno sfuggiti i veicoli multifunzione del produttore CLASS o i camion Mack, riservati a coloro che decidono di iniziare il proprio impero agricolo negli USA.
In Farming Simulator 22 avrai a disposizione più di 400 macchinari e attrezzi di oltre 100 marche agricole reali. Tutti i veicoli sono riproduzioni fedeli degli originali, completi di tutti i dettagli. Sono persino dotati del cruscotto!
Come partecipare alla quarta stagione della Farming Simulator League
Pensavi che l’agricoltura fosse un’attività rilassante e tutt’altro che competitiva? Nulla di più sbagliato: Giants Software ha lanciato il Farming Simulator League (FSL), il torneo online della popolare modalità eSport di Farming Simulator. Giunta alla quarta stagione, la competizione è entrata nel vivo con le fasi preliminari che si sono svolte nel fine settimana del 14 e 15 maggio. Le qualificazioni mensili online si concluderanno con il Campionato Mondiale che si terrà il prossimo novembre. Le squadre di tutto il mondo stanno riscaldando il motore del trattore per partecipare alla competizione: in palio un premio di 100.000 euro.
Le squadre partecipanti dovranno affrontarsi su Farming Simulator 19 in incontri di agricoltura competitiva della durata di 15 minuti ciascuno. Le partite sono sfide tre contro tre, che si svolgono su un terreno agricolo simmetrico. Per poter vincere, i team devono fare squadra per mietere il grano, imballare il fieno e consegnare tutto il lavoro in tempo.
Auguriamo un ‘In bocca al lupo’ a tutti i partecipanti della quarta edizione di Farming Simulator League!
Pro e Contro di Farming Simulator
Siamo giunti al termine di questa guida su Farming Simulator 22. Dopo aver esaminato le caratteristiche salienti del simulatore, possiamo svelarvi quali sono gli aspetti positivi e negativi del gioco.
Pro
Le nuove feature introdotte nell’edizione 22 di Farming Simulator portano respiro a un gioco sempre uguale a sé stesso.
Lo abbiamo già detto ma vogliamo ribadirlo: i veicoli agricoli presenti in Farming Simulator 22 sono la vera ciliegina sulla torta. Riproduzioni fedeli dei macchinari originali, sono dei veri e propri oggetti da collezione. Quasi un peccato sciuparli!
Contro
Indubbiamente solide e ben fatte, le nuove feature sono comunque poche. Agli occhi dei giocatori meno attenti, Farming Simulator 22 appare come un DLC dell’edizione precedente.
Al via la partnership con Volvo
Ma c’è di più. L’Espansione Platinum di Farming Simulator 2022 aggiunge nuovi veicoli Volvo per l’attività agricola, la silvicoltura e il trasporto, provenienti da diverse epoche.
A tal proposito, GIANTS Software ha rilasciato un nuovo trailer in cui vengono proposti i macchinari pesanti Volto che hanno fatto la storia, attraverso una sorta di viaggio nel tempo.
In particolare, da oggi fanno parte di Farming Simulator 2022 i seguenti veicoli da lavoro targati Volvo:
- il camion da trasporto terra BM-Volvo DR 631: risalente agli anni Sessanta, è anche noto con il soprannome“Gravel Charlie”;
- il trattore Volvo-BM 2654 del 1979;
- il camion Volvo FH16, celebre per la sua potenza bilanciata;
- moderno Volvo VNX 300 la pala gommata di Volvo L200H High Lift: entrambi rappresentano i macchinari in assoluto più efficienti del momento.
GIANTS Software continuerà a rilasciare aggiornamenti e nuovi contenuti per i suoi utenti, quindi ti invitiamo a non perderti neanche una novità!
Scopri tutti i segreti dell’agricoltura con Farming Simulator 22!
09 Dicembre 2022
Articoli Correlati
Call of Duty Black Ops 6: il trucco per usare gettoni di MW3 e Warzone
I giocatori di Call of Duty: Black Ops 6 si sono ritrovati a fare i conti con una piccola delusione: l’impossibilità di utilizzare i gettoni XP ottenuti in Modern Warfare III e Warzone. Ma c’è un truc...
Esport World Cup: Counter 6 si unisce ai giochi presenti
Counter-Strike 2, il titolo che ha rivoluzionato il mondo degli sparatacchi in prima persona, è pronto a tornare alla ribalta nella prossima edizione della Esports World Cup. Nato come una semplice mo...
In evidenza
Vedi tutteVivi un Natale dorato con la slot Midas Golden Touch: Christmas Edition
Benvenuto nel magico mondo del Re Mida! Nella slot online Midas Golden Touch: Christmas Edition, tutto ciò che tocchi si trasforma in oro, soprattutto a Natale. Addobba l’albero con ornamenti d’oro,...
Il pollaio è pronto al natale nella slot Fowl Play Christmas
Vivi un Natale nel pollaio più scintillante del Polo Nord! In Fowl Play Christmas, le galline sono pronte a farti vivere un’avventura unica e sono pronte a festeggiare il Natale in grande stile. Addob...
Entra nel pollaio buio con la slot Galline della Notte
Pensavate che la notte le galline dormissero? Invece di notte nel pollaio inizia una vera e propria caccia al tesoro! Su Sisal.it puoi provare a trovare tu il premio più ambito con la slot online Gall...
Diventa il Re della giungla nella slot King Kong Cash
La giungla non è mai sembrata più pericolosa, scatenate la furia di King Kong! Su Sisal.it con King Kong Cash, potrete assistere alla potenza del gorilla più famoso del mondo. I suoi ruggiti potenti f...
Aiuta il Detective Jack Hammer a trovare il diamante nella slot Jack Hammer 3
Il detective più duro del mondo dei fumetti è tornato! Su Sisal.it puoi incontrare ancora una volta Jack Hammer, nella slot online Jack Hammer 3. Il nostro eroe indaga su un nuovo caso misterioso: un...
Parti alla scoperta del West con la slot Book of West
Siete pronti ad un viaggio nel selvaggio West? Su Sisal.it con la slot Book of West, ti troverai immerso in un’avventura epica alla ricerca del leggendario tesoro perduto. Attraversa deserti aridi, af...