FantaSanremo 2022 regolamento: tutto quello che devi sapere

Conto alla rovescia per il Festival di Sanremo 2022: la kermesse canora, che vedrà Amadeus in veste di conduttore e direttore artistico, è pronta ai nastri di partenza. Dall’1 al 5 febbraio, 25 cantanti Big si contenderanno la vittoria finale in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo.

Amadeus, per il terzo anno consecutivo al timone di Sanremo, non sarà l’unico direttore artistico del Festival musicale. Anche voi, pubblico da casa, potrete giocare a decidere le sorti della manifestazione canora più attesa dell’anno. Infatti, con FantaSanremo avrete la possibilità di schierare i vostri cantanti del cuore che tra pochi giorni si sfideranno sul palco dell’Ariston.

Sei un appassionato di musica e quando si avvicina l’inizio del Festival di Sanremo non fai altro che parlare dei cantanti in gara? FantaSanremo è il gioco ideale per te: organizza una squadra virtuale formata da 5 degli artisti in gara, scegli un capitano, e aspetta la classifica per scoprire se hai vinto!

FantaSanremo 2022: Regole, Bonus e Malus, e Favoriti 

Giocare a FantaSanremo è facile e divertente: ogni giocatore ha a disposizione 100 Baudi per acquistare 5 artisti a scelta tra quelli in gara. Ogni squadra deve essere composta obbligatoriamente da 5 componenti ed è necessario nominare capitano uno di loro.

Come nel Fantacalcio, avremo anche i Bonus e i Malus, questa volta a tema sanremese. Ogni cosa che accadrà sul palco può avere un peso nel FantaSanremo e cambiare irrimediabilmente la classifica. Così, accanto ai punti assegnati per il primo (50 punti), secondo (35 punti) e terzo (25 punti) posto, peseranno sul risultato un’infinità di altre variabili. 

Attenzione ai Bonus e ai Malus del capitano della squadra: quelli assegnati durante l’ultima puntata verranno raddoppiati. I Bonus e i Malus possono essere assegnati a partire dal primo minuto di gara fino al termine della diretta della serata finale. Tutto ciò che avviene prima o dopo il Festival di Sanremo 2022 non può essere conteggiato nel FantaSanremo.

Passiamo alla costruzione della squadra: per “acquistare” i favoriti alla vittoria di Sanremo 2022, dovrete sborsare tanti Baudi. Non sapete cosa sono? Continuate a leggere per saperne di più!

Come creare la tua squadra 

Proprio come nel Fantacalcio, ogni artista ha una sua Fantaquotazione: per avere Elisa dovrai sborsare 28 Baudi, Gianni Morandi ne vale 20, mentre il duo Mahmood e Blanco costa addirittura 35 Baudi. 

Ma cosa sono i Baudi di FantaSanremo?

Ogni partecipante riceverà al momento dell’iscrizione un budget “virtuale” da spendere per formare la sua squadra. La cifra è di 100 Baudi, la moneta del gioco dedicata al decano del Festival, l’intramontabile Pippo Baudo.

Il leggendario presentatore, che detiene il record con 13 edizioni del Festival di Sanremo, ha commentato divertito in un’intervista: “Diventare carta moneta non è male. Questa è forse la cosa più strana che mi sia capitata. Ma è una bella soddisfazione. Vuol dire che qualcosa ho seminato anche tra le nuove generazioni di appassionati del festival“.

Scopriamo insieme tutti i Bonus e i Malus 

Come abbiamo detto nel regolamento, ogni artista sarà soggetto a Bonus e Malus, in base a come andranno le esibizioni e cosa succederà sul palco. Facciamo degli esempi: i Bonus possono riguardare chi sarà a dirigere l’orchestra (se c’è Beppe Vessicchio sul podio il team si assicura ben +25 punti), se il cantante dedica parole di ringraziamento ai musicisti (+10), oppure se l’esibizione è accompagnata da performer o ballerini (rispettivamente +15 e +10).

Non possono mancare Bonus divertentissimi: in onore degli ori olimpici italiani 2021, ecco i Bonus Tamberi e Jacobs! Se l’artista sul palco corre i 100 metri in meno di 9.80 secondi o salta più di 2.37 metri, il giocatore di FantaSanremo si becca ben +100 punti!

I Malus sono allo stesso modo esilaranti: il cantante in gara potrebbe dimenticare le parole della canzone e fare scena muta sul palco (-10 punti), potrebbero inciampare durante l’esibizione (-20), oppure essere squalificato (tanto da meritare un infausto -100 punti).

Scopriamo i punti Bonus e Malus riferiti alla posizione in classifica della serata finale:

  • +50 1° classificato; 
  • +35 2° classificato; 
  • +25 3° classificato; 
  • +15 4° e 5° classificato; 
  • +10 6°, 7°, 8°, 9° classificato; 
  • +5 10°, 11°, 12°, 13° classificato; 
  • 0 14°, 15°, 16°, 17° classificato; 
  • -5 18°, 19°, 20°, 21° classificato; 
  • -10 22°, 23°, 24° classificato.

I Bonus riguardano anche i premi della critica e la canzone in gara più “radiofonica”:

  • +20 Premi della Critica Mia Martini, Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, Premio Sergio Bardotti, Premio Giancarlo Bigazzi, Premio Sergio Endrigo;
  • +10 Canzone più trasmessa da Radio Italia durante la settimana del Festival di Sanremo 2022.

I favoriti di FantaSanremo 

Partecipa anche tu a FantaSanremo 2022: è possibile iscrivere la propria squadra entro lunedì 31 gennaio alle ore 23.59. C’è ancora tempo per completare la propria squadra e sperare nella vittoria! Per mettere in piedi una squadra top consigliamo di dare un’occhiata alle quote di Sanremo 2022 di Sisal Matchpoint: l’artista che quest’anno alzerà il Leone di Sanremo si nasconde probabilmente tra i favoriti alla vittoria. 

L’artista più favorita (e dunque più ambita al FantaSanremo 2022) è Elisa: dopo 20 anni di carriera torna sul palco dell’Ariston dove ha esordito (e vinto) appena sedicenne. Ma i super favoriti alla vittoria sono anche Mahmood e Blanco, che concorrono in un inedito quanto stravagante duetto che piacerà molto ai giovani telespettatori.

Storia e successo del FantaSanremo

Il gioco, che prende spunto dalle regole dei Fantasport (il più famoso in Italia è il Fantacalcio), nasce qualche anno fa nelle Marche, per iniziativa di un gruppo di appassionati del Festival della canzone italiana. Grazie al fitto passaparola sul web e a una serie di endorsers famosi (uno su tutti: Fedez), il FantaSanremo è diventato un divertentissimo passatempo che accompagna tutta la durata del Festival. Quest’anno, la “SanremoMania” ha contagiato proprio tutti: se le adesioni al FantaSaremo 2021 si sono chiuse a quota 50mila squadre, per l’edizione 2022 del Festival sono previsti il triplo dei giocatori. 

Vi starete chiedendo: cosa si vince a FantaSanremo? L’iscrizione al gioco è totalmente gratuita e non si vince nulla. Ma la gioia di far parte di una community così viva e appassionata e il divertimento nello sfidare i propri amici, sono il premio in palio più prezioso che ci sia! 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PlayStation 4 con vari giochi

10 Gennaio 2025

GTA 6, Death Stranding 2 o Ghost of Yotei, qual è il più atteso del 2025?

Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione, e ogni anno ci regala nuove avventure ed esperienze indimenticabili. Ma il 2025 si preannuncia come un anno particolarmente ricco di titoli attesissi...

Continua a leggere

giochi estate 2024

10 Gennaio 2025

Sequel: 5 giochi meno belli dell’originale

Il mondo dei videogiochi è pieno di sequel attesissimi, ma non sempre questi titoli riescono a eguagliare il successo dei loro predecessori. Spesso, infatti, assistiamo a dei passi indietro che lascia...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte