09/04/2025. (IRE) Fairyhouse Easter Festival - si corre il 19, il 20 ed il 21 aprile 2025: grande festa, grandi cavalli, grande spettacolo

3200 metri. RYBO Handicap Hurdle (Listed Race) (4yo+). Il trainer WP. Mullins emerge come di consueto per quantità e qualità di iscritti. Pronti via, si vedono in sequenza nella “card” ufficiale UK: Kargese, Absurde, Gaucher, Karbau, Ethical Diamond, Belloccio, Sir Gerhard, Tounsivator, Bunting e tanti altri, ma questi citati, sono solo quelli che spiccano come colpo d’occhio. A loro si oppongono: in prima battuta i Gordon Elliott’s King Of Kingsfield, Ndawi e Sa Furer, oltre al Nicky Henderson’s Joyeuse. E solo questi nomi iscritti potrebbero già rendere la corsa molto interessante. Ovviamente come sempre si attende il giorno dei forfait e la definizione delle monte. E come sempre vi diamo delle anteprime.

 

Tra i trainers “ardimentosi”, che proveranno a sfidare i tre crack trainers da “Olimpo degli Dei” dell’ostacolismo internazionale, proviamo a scegliere, tra gli iscritti, quelli che più affascinano per la presenza di loro allievi ancora non esplosi o per lo meno poco sfruttati in stagione.

 

Thomas Gibney è presente tra gli iscritti, con Anotherway, cavallo che annovera 14 corse disputate in carriera, per 2 vittorie ottenute, 1 secondo ed 1 terzo posto. Una delle due vittorie l’ha conquistata proprio sulle siepi, anche se di recente, il 2 marzo 2025 a Leopardstown (IRE) ha corso proprio male… finendo ultimo.

 

Mrs Lorna Fowler ha per ora al via Le Grand Peinture, un castrone da Elusive Pimpernel che, nelle 6 uscite fornite in carriera, annovera 1 successo ed 1 terzo posto. Successo ottenuto in siepi in una maiden del 22 marzo 2025 a Navan (IRE) sul doppio miglio classico, distanza dello stesso ingaggio di Fairyhouse. Potrebbe essere una sorpresa da podio.

 

James M. Barrett è presente con Toto Too (outsider), EJ. O’Grady con Any Road (outsider), Noel Meade con Helvic Dream che invece ha dato segnali di risveglio di forma. 

 

Ne abbiamo citati alcuni, non tutti, perché al momento sono ancora 38 gli iscritti.

 

Timeform/Verdict: se saranno confermati al via, possono stupire Kargese, Joyeuse ed Helvic Dream.

 

4000 metri. WillowWarm Gold Cup (Chase) (Grade 1) (5yo+). 22 soggetti iscritti con 14 ostacoli da passare per venire a casa. Alcuni nomi sono quelli già molto noti e altri sono quelli delusi da Cheltenham: Ballyburn, Croke Park, Dancing City, Firefox, Impaire Et Passe, Jango Baie. Altri sono in attesa di esplodere agonisticamente, come: Champ Kiely, Coomon Practice e Down Memory Lane. Ma il soggetto che in questo contesto potrebbe stupire, se sarà confermato al via, è Ile Atlantique. Questo figlio di Coastal Path trained WP. Mullins annovera in Steeple-Chase 3 corse disputate per 2 vittorie ottenute con un rating pari ad RPR 157. Il 1° febbraio 2025 a Leopardstown (IRE) è quinto su sei cavalli ai nastri, ma nella corsa in cui Majborough ha stravinto, l’Irish Arkle Novice Chase (Grade 1). In quella occasione la distanza si rivelò un filo breve per lui. Nel caso in cui ci fosse la conferma di Paul Townend in sella a questo allievo di WP. Mullins, sarebbe interessante da seguire.

 

Timeform/Verdict: cerchiamo solo sorprese, sperando partecipino alla corsa. Cavalli come: Ile Atlantique, Champ Kiely, Croke Park (non sempre centrato) e Firefox. 

 

4000 metri. Irish Stallion Farms EBF Honeysuckle Mares Novice Hurdle (Grade 1) (4yo+). Corsa difficile da leggere con ancora 29 femmine iscritte e 11 ostacoli da passare. I rating più interessanti sono quelli di: Air Of Entitlement (RPR 146), Aurora Vega (RPR 141), Familiar Dreams (RPR 142), Sixandahalf (RPR 146), The Big Westerner (RPR 150). 

 

Tra questi, sopra citati, forse è spendibile il nome di Aurora Vega, cavalla con 5 uscite in siepi in carriera per 3 vittorie ottenute, trainer è WP. Mullins, ma il 13 marzo 2025 a Cheltenham è solo 11a su 23 partenti. Cerca riscossa? Cerca la sua dimensione? Le basteranno 37 giorni tra le due prestazioni per il recupero delle forze? E’ pur sempre una vincitrice di Grade 3 sul tracciato di Fairyhouse (IRE) il 25 gennaio 2025, dove è finita forte davanti a Dream On Baby. 

 

Timeform/Verdict: Aurora Vega come detto intriga, ma l’RPR 150 di The Big Westerner anche. Air Of Entitlement è lo spartiacque che, se al via, può decidere la corsa proponendo una eventuale andatura sostenuta.    

 

5800 metri. BoyleSports Irish Grand National Chase (Extended Handicap Chase) (Grade 3) (5yo+). Rivincita o Premio di Consolazione del Grand National di Aintree (Liverpool – UK). Questo è un appuntamento atteso dai più, in cerca di verifiche o per avere contro-verifiche, sullo stato della forma dei propri allievi, per quanto concerne gli allenatori o sulla corretta programmazione degli appuntamenti dei propri beniamini per gli appassionati. 

 

Haiti Couleurs, da Dragon Dancer con mamma da Argument potrebbe essere il castrone favorito al betting della corsa, visto anche che annovera 4 uscite pubbliche in steeple-chase per 3 vittorie ottenute ed 1 secondo posto. L’11 marzo a Cheltenham ha vinto la “Princess Royal National Hunt Challenge Cup Novices’ Handicap Chase (GBB Race)” davanti a Rock My Way e Will Do.

 

Now Is The Hour è stato fermato di recente (proprio nella corsa vinta da Haiti Couleurs), ma in precedenza, il 18/01/2025 a Navan (IRE) è ottimo quarto in un bel contesto di partenti nel Beginners Chase sui 4800 metri.

 

Johnnywho, giubba McManus a strisce orizzontali gialloverdi è soggetto regolare ed efficace ed il 13 marzo 2025 a Cheltenham è secondo dietro a Daily Present sui 5200 metri in un Hp Chase per Amateurs.  

Questi, sopra descritti, sono i tre più attesi del betting UK/IRE, se saranno confermati al via, ma dietro di loro la schiera dei pretendenti alle monete è lunga, nell’ordine: Kinturk Kalanisi, Better Days Ahead (attenzione a questo allievo di Gordon Elliott che è regolare e molto propositivo), Daily Present che ha piegato Johnnywho, High Class Hero e Quai De Bourbon. 

Timeform/Verdict: senza altre descrizioni o ragguagli tecnici, proviamo a citare tre cavalli che intrigano. Nell’ordine sono: Johnnywho, Better Days Ahead e Daily Present.

Come sempre, e non smetteremo mai di scrivervelo, stiamo guardando e valutando i soggetti iscritti, in attesa dei forfait, per cui molte delle info che vi diamo in anteprima, possono variare avvicinandoci alla data della corsa o del meeting, come in questo caso.

Daniele Fortuzzi

Tecnico/Blogger, da anni consulente online del comparto ippico-galoppo. Socio - fondatore del portale web Galoppo e Charme. La mia storia ippica nasce con Gaetano e Mario Benetti, Luca Cumani ed Enrico Camici (allenatori italiani di purosangue inglese, di livello internazionale). Profondo conoscitore dei testi del Varola e Luigi Gianoli (sulla storia ippica e sulla morfologia del psi). La mia passione per lo "Sport dei Re" nasce nel 1967 dopo aver visto Ruysdael con Giovanni Sala in sella, vincere il Derby di Capannelle.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

11 Aprile 2025

(FRA) Saint-Cloud: Prix Cleopatra, 2100 metri, G3 per femmine di 3 anni. Cominciamo a scoprire gli assi nella manica degli allenatori in vista Prix de Diane

Il 18/04/2025 si disputa questa corsa dedicata alle femmine di 3 anni, il Prix Cleopatra (G3), che per l’edizione 2025 ha l’imprinting del Coolmore che ha definito, con France Galop, la denominazione...

Continua a leggere

11 Aprile 2025

09/04/2025. (IRE) Fairyhouse Easter Festival - si corre il 19, il 20 ed il 21 aprile 2025: grande festa, grandi cavalli, grande spettacolo

3200 metri. RYBO Handicap Hurdle (Listed Race) (4yo+). Il trainer WP. Mullins emerge come di consueto per quantità e qualità di iscritti. Pronti via, si vedono in sequenza nella “card” ufficiale UK: K...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte