social network

Facebook e Instagram a pagamento, è ufficiale: arrivano i primi avvisi

I social di proprietà di Meta, Facebook e Instagram, stanno mostrando degli avvisi per la sottoscrizione a pagamento. Questo sarà un cambiamento storico per il mondo dei social, derivante dalle nuove normative europee. 

Tramite questa sottoscrizione si dà la possibilità agli utenti di accedere ai servizi senza la presenza di pubblicità e con l’assoluta protezione dei dati personali. Rimane, ovviamente, l’alternativa per l’utilizzo dei social in modo gratuito, ricevendo pubblicità mirate.

Meta prende provvedimenti per l’UE

Negli ultimi giorni, gli utenti, accedendo ai loro profili Instagram e Facebook si sono trovati davanti degli avvisi tramite una schermata d’avvio. Precisamente, l’annuncio riportava: ”Vuoi abbonarti o continuare a usare i nostri Prodotti senza costi aggiuntivi con le inserzioni?

La schermata informativa quindi riportava il cambiamento nelle politiche riguardanti l’utilizzo delle informazioni personali per la pubblicità. L’utente può scegliere di usare i servizi senza costi aggiuntivi e quindi con la presenza degli annunci, o abbonarsi ed eliminare completamente la pubblicità su entrambe le piattaforme.

Sono disponibili due abbonamenti, il primo ha un costo di 9,99 euro al mese ed è indicato per chi utilizza i social sul web, il secondo costa 12,99 euro al mese ed è per la navigazione su app iOS e Android. Tuttavia, il cambio potrebbe comportare un costo aggiuntivo nel caso di account multipli. Dal 1 marzo sarà infatti richiesto un pagamento aggiuntivo di 8 euro per ciascun ulteriore account presente nel Centro gestione account.

L’abbonamento comunque permette l’annullamento in qualsiasi momento, una volta scaduto gli utenti torneranno a visualizzare la pubblicità quando utilizzeranno i social di Mark Zuckerberg.

Per ora l’avviso è apparso principalmente sui dispositivi mobili, e questa mossa di Meta sembra essere una risposta all’UE. Infatti, l’Unione Europea ha imposto diversi limiti alla pubblicità sulle piattaforme social. Proprio nell’avviso che compare agli utenti viene sottolineato “le leggi stanno cambiando nella tua area geografica”, prima di proporre l’abbonamento. Resta però da vedere se i garanti europei approveranno ed apprezzano gli sforzi della società americana.

Continua a seguirci su Sisal News per non perderti nessuna novità sui social del momento.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

ps5

11 Gennaio 2025

PS5: 4 funzioni nascoste che potresti non conoscere

La PlayStation 5 è una console potente e versatile, ma per sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità è necessario conoscerne a fondo le funzionalità. Oltre alle impostazioni di base, la PS5 nasco...

Continua a leggere

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte