novità facebook

Facebook diventa Meta: cosa cambia per gli utenti

Lo scorso 28 ottobre, Mark Zuckerberg ha annunciato in diretta mondiale che Facebook diventerà Meta, attraverso un rebrand del marchio che garantirà tante innovazioni e nuove funzionalità.

Da tempo sappiamo che Zuckerberg stava dirigendo la sua azienda verso le nuove tecnologie e la realtà virtuale: a settembre aveva lanciato gli occhiali VR di Facebook, prodotto che faceva parte del Project Air, un progetto più complesso e articolato sempre a firmato Facebook.

Che cosa significa Meta?

Mark Zuckerberg ha comunicato che il nuovo nome cambia solo per l’impresa che controlla i servizi di rete e non per le singole piattaforme come Facebook e WhatsApp. Ma perché proprio Meta? Che significato ha per il CEO di Facebook? A spiegarlo è lo stesso Zuckerberg durante il keynote di presentazione: “La parola ‘meta’ deriva dalla parola greca che significa ‘oltre’. Per me, simboleggia che c’è sempre altro da costruire. Tutti i nostri prodotti, comprese le nostre app, ora condividono una nuova visione: contribuire a dare vita al metaverso“.

Il nuovo nome, dunque, è legato agli obiettivi concreti che l’azienda vuole raggiungere: in questo caso, la costruzione di un Metaverso.

Meta, cosa cambia per gli utenti?

“Nel metaverso sarai in grado di fare quasi tutto ciò che puoi immaginare”: recita il nuovo claim di Meta. Bene, ma cosa cambierà per gli iscritti ai social network di proprietà di Meta?

Nulla, per adesso. Ma Zuckerberg sta lavorando alla creazione di spazi virtuali in cui “interagire con gli amici, lavorare, giocare, imparare, comprare, creare e molto altro”. La mission di Meta è rendere le piattaforme social sempre più immersive. Nel futuro, grazie al nostro ologramma personalizzato, ci si potrà “teletrasportare” in qualsiasi parte del mondo e interagire con chiunque. 

Ad acquisire maggiore rilievo dal rebranding di Facebook è Oculus, azienda di produzione di visori per la realtà virtuale, che già faceva parte della holding Facebook, Inc. Anche Oculus ha subito un cambio di nome importante: la linea di prodotti Oculus Quest diventerà la linea Meta Quest e l’app Oculus si chiamerà App Meta Quest. 

Quello che possiamo aspettarci da Meta è una maggiore integrazione dei prodotti Oculus, soprattutto in ambito videoludico e didattico. Ogni utente potrà, infatti, vivere esperienze culturali ed educative, come passeggiare in un museo virtuale, visitare un’altra città e assistere a delle lezioni interattive.

Non ci resta che attendere per scoprire cosa ha in serbo per noi Mark Zuckerberg e quali saranno le novità proposte sui nostri social network preferiti!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

simbolo di spotify

08 Marzo 2025

Spotify: l’AI narra gli audiolibri

Spotify ha annunciato una novità che potrebbe rivoluzionare il mercato degli audiolibri: la possibilità per gli autori di pubblicare libri narrati da intelligenze artificiali, grazie alla collaborazio...

Continua a leggere

microsoft logo a colori

07 Marzo 2025

Microsoft Copilot: le novità in arrivo

Microsoft sta potenziando la sua piattaforma di intelligenza artificiale, Copilot, con l’introduzione di nuove funzionalità che mirano a migliorare l’interazione e la qualità delle risposte. Le novità...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte