eurovision

Eurovision 2024: chi sono i conduttori italiani?

Si avvicina sempre di più la nuova edizione del contest canoro europeo. Abbiamo scoperto chi sono i cantanti in gara per ogni nazione, oltre ad ovviamente la vincitrice di Sanremo, Angelina Mango, che rappresenterà l’Italia. Adesso è il momento di capire chi è che presenterà la trasmissione in onda sui nostri canali nazionali.

Infatti l’Eurovision Song Contest di quest’anno si terrà in Svezia, e i presentatori “ufficiali” saranno ovviamente del paese ospitante. Come accade ogni anno però ci sarà la radiocronaca di presentatori esterni, che tradurranno e commenteranno lo show.

Una riconferma per l’Eurovision

La Rai ha già scelto, e per il secondo anno consecutivo alla guida dell’edizione italiana dell’Eurovision Song Contest ci saranno Gabriele Corsi e Mara Maionchi. I due conduttori commenteranno la kermesse in programma martedì 7, giovedì 9 e sabato 11 maggio.

Saranno quindi loro due, tra poco meno di due mesi ad annunciare al pubblico italiano chi tra le trentasette nazioni partecipanti riuscirà a salire sul gradino più alto del podio, e quale sarà il paese ospitante del prossimo anno. 

Gabriele Corsi e Mara Maionchi commenteranno le esibizioni degli artisti in gara, le performance degli ospiti e i momenti di comicità, mentre sul palco a Malmö ci saranno Petra Mede e Malin Åkerman.

Come sappiamo sul palco ci sarà Angelina Mango, con il brano La Noia, e quest’anno si esibirà, insieme agli altri paesi che generalmente si aggiudicano la finale, anche in semifinale. 

Il bel paese ha vinto già tre volte al contest: nel 1964 con Non ho l’età (per amarti) di Gigliola Cinquetti, nel 1990 con Insieme: 1992 di Toto Cutugno e più recentemente nel 2021 con Zitti e buoni dei Mäneskin. Quello che però è quasi sicuro che nessuno riesce a toglierci è la Top 10 finale. Le canzoni italiane sono generalmente molto amate, e nelle ultime due edizioni siamo finiti al sesto posto con Brividi di Mahmood e Blanco nel 2022 e alla quarta posizione con Due Vite di Marco Mengoni nel 2023.

Siete pronti per le serate canore? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sull’Eurovision Song contest 2024.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

tron film

20 Aprile 2025

Tron: Ares, Disney rilascia le prime immagini e trailer

Disney ha finalmente svelato il primo trailer di “TRON: Ares”, il terzo capitolo dell’iconica saga di fantascienza iniziata nel 1982. Il film, atteso nelle sale italiane per il 9 ottobre 2025, promett...

Continua a leggere

the last of us

18 Aprile 2025

The Last of US: HBO conferma, la stagione 3 ci sarà

  Dopo un debutto favoloso della seconda stagione di The Last of Us, HBO ha pensato al futuro e ha annunciato una notizia che farà felici i fan: la serie tv è stata rinnovata per una terza stagione. Q...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte