musica

Eurovision 2022 data e anticipazioni

Si è appena conclusa la 72esima edizione del Festival di Sanremo, che ha visto il trionfo del duo composto da Mahmood e Blanco. Ora, per gli interpreti di Brividi si aprono le porte dell’Eurovision 2022, il grande concorso musicale internazionale nato a Lugano negli anni ‘50.

Scopri qui tutto quello che c’è da sapere sull’evento musicale europeo, le anticipazioni e tutte le news sull’Eurovision Song Contest 2022.

Eurovision 2022: dove si terrà e quando va in onda 

Dopo il trionfo lo scorso anno dei Maneskin, la prossima edizione dello show europeo si preannuncia scoppiettante, soprattutto per l’Italia, che ospiterà l’Eurovision Song Contest 2022. Infatti, come da regolamento, il Paese vincitore dell’Eurovision deve accogliere e organizzare l’edizione successiva della competizione. La città italiana che ospiterà l’Eurovision 2022 sarà Torino. La Finalissima si svolgerà al PalaOlimpico, una delle arene indoor più grandi d’Italia. Occhi  puntati sul capoluogo piemontese, dunque, che si appresta ad ospitare i rappresentanti dei 41 Paesi partecipanti alla kermesse. Di questi, 36 prenderanno parte alle due semifinali, le cui 10 canzoni vincitrici si uniranno ai “Big 5” (Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Italia) per la Finalissima.

Come ogni anno, l’Eurovision 2022 si terrà nel mese di maggio. Le date ufficiali dell’Eurovision Song Contest sono: 

  • Semifinali: 10 e 12 maggio; 
  • Finalissima: 14 maggio.

Le date dedicate a questo grande evento internazionale sono tre e verranno trasmesse in diretta su Rai 1 il 10, il 12 e il 14 maggio.

I conduttori dell’Eurovision 2022

Durante la seconda serata del Festival di Sanremo appena terminato, sono stati annunciati i presentatori dell’Eurovision 2022. Durante la serata, Amadeus è stato raggiunto sul palco dell’Ariston da Alessandro Cattelan, Mika e Laura Pausini, i quali hanno annunciato la notizia in diretta TV.

I tre conduttori hanno espresso il loro entusiasmo e la forte emozione per la nuova avventura che li aspetta a Torino. Laura Pausini, che ha anche presentato sul palco di Sanremo il suo ultimo singolo Scatola, ha affermato: “Insieme vogliamo mostrare all’Europa e al mondo quanto la nostra sia una terra straordinaria. Voglio affrontare l’Eurovision, evento musicale per eccellenza in Europa, e uno degli show televisivi più importanti del mondo con la stessa carica che mi ha accompagnato in questi quasi trent’anni di carriera”.

Alle parole della cantante, si sono aggiunte quelle del conduttore televisivo Alessandro Cattelan, che ha puntato l’attenzione sulla risonanza internazionale dell’evento: “ESC 2022, è uno degli show più seguiti e noti al mondo e quest’anno organizzarlo in Italia rappresenta una grandissima opportunità e un evento storico per il nostro Paese”. 

Mika ha invece espresso la natura fortemente valoriale dell’Eurovision: “Credo nell’unione dei popoli, nell’abolizione dei muri per celebrare le nostre somiglianze, quanto le nostre differenze. Possiamo farlo grazie alla musica, che è la forma di espressione universale. L’Eurovision è tutto ciò e molto di più!”.

I bookmaker di Sisal.it stanno iniziando a lavorare sulle prime quote dei cantanti in gara all’Eurovision 2022. Voi per chi fate il tifo? Che vinca il cantante migliore!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

statuetta degli oscar

10 Gennaio 2025

Oscar 2025: dove vedere la notte degli Oscar

La 97esima edizione degli Academy Awards è alle porte e quest’anno porta con sé una novità assoluta che farà la gioia di milioni di spettatori: per la prima volta nella storia, gli Oscar saranno trasm...

Continua a leggere

sanremo

09 Gennaio 2025

Pronostici e quote Sisal sul vincente del Festival di Sanremo 2025

Anche se manca ancora qualche settimana i bookmakers di Sisal sono pronti, Sanremo 2025 è alle porte e i pronostici sono già aperti! Dopo l’annuncio dei Big in gara e la conferma di chi salirà sul pal...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte