efootball

Europei e Joystick: quali sono 5 videogiochi di calcio più belli di sempre

Gli appassionati di calcio e quelli di videogiochi spesso trovano un terreno in comune: i videogame dedicati al mondo del calcio. Al momento a dominare la scena c’è EA Sports FC, ma fino a qualche anno fa erano FIFA e PES a scontrarsi sul mercato, insieme ad altri titoli meno famosi e molto validi. Adesso FIFA sta tornando, e sta arrivando anche UFL, quindi la battaglia come miglior gioco di calcio rimane aperta.

Visto che gli Europei di calcio 2024, che si stanno tenendo in Germania, sono in pieno svolgimento abbiamo pensato di rivivere insieme alcuni di questi giochi. Quali sono i titoli calcistici più belli di sempre?

FIFA World Cup ’98

Partiamo con quello che potrebbe considerarsi un classico del genere, il titolo dedicato ai mondiali di calcio francesi del 1998. Questo non era un banale reskin di FIFA 97, ma implementava anche nuove meccaniche di gioco, migliorava la fisica della palla e in generale l’IA dei giocatori. Oltre a ciò ovviamente a presentava tutte le licenze ufficiali delle squadre del torneo.

Da non sottovalutare poi la colonna sonora che aveva Song 2 dei Blur come brano principale, quattro canzoni dei The Crystal Method e una canzone degli Electric Skychurch.

FIFA 10

Fino al 2010 a comandare il mercato era Pro Evolution Soccer, leader incontrastato del mercato degli anni 00. FIFA 10 però ha cambiato le carte in tavola. La grafica migliora sensibilmente, così come i controlli e EA introduce nuove modalità di gioco. Tra queste soprattutto esplode Ultimate Team, modalità introdotta nel precedente FIFA 09 che qui diventa un vero e proprio fenomeno di culto.

Sensible Soccer

Uno dei giochi di calcio più amati, apprezzati e venduti di tutti i tempi: Sensible Soccer. Sebbene sia vero che graficamente non è stato all’avanguardia, questo titolo ha rivoluzionato il modo di concepire i giochi di calcio. Sensible soccer offriva tante opzioni di personalizzazione e un gameplay che provava ad andare oltre al semplice calcio arcade

Pro Evolution Soccer 5

Nella sua lunga storia PES ha raggiunto, probabilmente, il suo apice con la quinta installazione. Pro Evolution Soccer 5 con questo titolo diventa un vero e proprio fenomeno globale in grado di oscurare definitivamente (almeno per qualche anno) il rivale FIFA, in quegli anni piuttosto scarico.

Virtua Striker

La serie calcistica di SEGA merita un posto a sé. Tutti i titoli di Virtua Striker hanno portato qualcosa di nuovo. Il primo insegna al mondo come si fanno i giochi di calcio 3D, il secondo diventa un cult assoluto per una generazione di giocatori, riscuotendo enorme successo in ogni angolo del globo.

Nonostante questa serie sia definitivamente spenta, questo gioco di calcio, così come gli altri, è indimenticabile.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

elezioni usa

05 Novembre 2024

Elezioni USA: chi entrerà alla Casa Bianca?

Si stanno tenendo in queste ore le elezioni politiche più seguite da tutto l’Occidente: chi prenderà il posto nello Studio Ovale? A contendersi il ruolo di 47° Presidente degli Stati Uniti d’America s...

Continua a leggere

olimpiadi 2024

02 Settembre 2024

Paralimpiadi: dove vedere le gare in tv e streaming

Finite le Olimpiadi di Parigi 2024 finalmente possiamo dare il via alle Paralimpiadi 2024, che sono ufficialmente iniziate! Dal 28 agosto all’8 settembre, la capitale francese ospita uno degli eventi...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte