tv

Esterno Notte serie TV: in onda da oggi su Rai 1

In attesa della quarta stagione de L’Amica Geniale, possiamo consolarci con grandi arrivi sulla Rai: tra questi il più atteso è senza dubbio “Esterno Notte”.

Il primo dei tre episodi di Esterno Notte andrà in onda proprio stasera su Rai 1. Per chi non lo sapesse, si tratta di una serie evento che racconta in 6 episodi i giorni del rapimento di Aldo Moro dalle Brigate Rosse.

Alla regia di questa serie c’è Marco Bellocchio, che nel 2003 aveva già dedicato a questo evento storico un film intitolato “Buongiorno notte”. Questa volta, però, alla sua prima esperienza come regista di fiction, Bellocchio racconterà tutto quello che accade al di fuori del covo dove il presidente della Democrazia Cristiana (DC) era tenuto prigioniero.

Di cosa parla “Esterno notte”?

Già acclamata alla première durante il Festival di Cannes, questa serie riempie noi spettatori di aspettative.

La storia è ambientata nel 1978, in un’Italia dilaniata dalla guerra civile. Da una parte le Brigate Rosse, la principale delle organizzazioni armate di estrema sinistra, e dall’altra lo Stato. In un momento di caos e pazzia, si insedia per la prima volta un governo sostenuto da un accordo tra il Partito Comunista (PCI) e la Democrazia Cristiana, di cui Aldo Moro è presidente, nonché principale fautore di questa alleanza.

Proprio nel giorno dell’insediamento, Aldo Moro viene rapito con un agguato che ne annienta l’intera scorta: si tratta di un colpo diretto allo Stato. La sua prigionia durerà cinquantacinque giorni, scanditi dalle lettere di Moro e dai comunicati dei brigatisti. Al termine di questi giorni il suo cadavere verrà abbandonato in un’automobile nel pieno centro di Roma, esattamente a metà strada tra la sede della DC e quella del PCI.

Cast e personaggi di Esterno Notte

A garantire la buona riuscita di questa fiction, al di là della bravura del suo regista, è sicuramente il cast di “Esterno Notte”, composto da professionisti della scena italiana.

Tra i personaggi principali e relativi interpreti vi sono:

  • Fabrizio Gifuni, che presta il volto al protagonista Aldo Moro,
  • La moglie di Moro, Eleonora interpretata da Margherita Buy,
  • Toni Servillo alias Paolo VI,
  • Fabrizio Contri nei panni di Giulio Andreotti,
  • Daniela Marra che presta il volto alla brigatista Adriana Faranda,
  • Gabriel Montesi nei panni del brigatista Valerio Morucci,
  • Fausto Russo che interpreta Francesco Cossiga allora Ministro degli interni che come sappiamo poi diventerà Presidente della Repubblica.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

statuetta degli oscar

10 Gennaio 2025

Oscar 2025: dove vedere la notte degli Oscar

La 97esima edizione degli Academy Awards è alle porte e quest’anno porta con sé una novità assoluta che farà la gioia di milioni di spettatori: per la prima volta nella storia, gli Oscar saranno trasm...

Continua a leggere

sanremo

09 Gennaio 2025

Pronostici e quote Sisal sul vincente del Festival di Sanremo 2025

Anche se manca ancora qualche settimana i bookmakers di Sisal sono pronti, Sanremo 2025 è alle porte e i pronostici sono già aperti! Dopo l’annuncio dei Big in gara e la conferma di chi salirà sul pal...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte