Pokémon go

Esiste una generazione migliore di Pokémon?

Mentre è in arrivo la nona generazione di Pokémon (Pokémon Scarlatto e Violetto), che sarà lanciata il 18 novembre 2022, viene da fare un passo indietro e pensare alle altre generazioni, a partire dalle primissime che ci hanno fatto conoscere questo incredibile mondo di mostriciattoli combattivi.

Ancora oggi, questo è uno dei videogiochi più famosi al mondo, sbarcato su ogni piattaforma, con milioni di copie vendute e tantissimi giochi pubblicati. Nonostante gli anni, la community di Pokémon resta sempre solida, larga più che mai e piena di persone di tutte le età che trovano nel videogioco un aspetto che li accomuna, rendendoli quasi una famiglia.

Eppure, con il passare del tempo chiunque a un certo punto si è chiesto: ma quale sarà la generazione migliore dei Pokémon? E prima di tutto, si può dire che ce ne sia una migliore delle altre?

Alcuni dati in effetti parlano chiaro. Ecco perché cercheremo di risolvere questo dubbio.

Qual è la generazione migliore dei Pokémon?

Le generazioni dei Pokémon sono 8 in tutto, se escludiamo Scarlatto e Violetto che uscirà a breve, e in un modo o nell’altro hanno coinvolto diverse generazioni di persone. Anche se ciascuna ha le proprie caratteristiche distintive, non si può negare che ce ne siano alcune che ci sono rimaste nel cuore più di altre.

Ma facciamo un attimo un ripasso generale, elencando tutte le generazioni dei Pokémon attive finora, in ordine cronologico:

  1. Rosso, Giallo e Blu: ha visto l’inizio di tutto e rappresenta uno dei giochi ancora oggi più venduti;
  2. Oro, Argento e Cristallo: ha introdotto nuovi tipi di mostri, alcuni leggendari;
  3. Rubino, Zaffiro e Smeraldo: ambientata nella regione di Hoenn;
  4. Diamante, Perla e Platino: alcuni dei suoi protagonisti sono tra i più amati dal pubblico;
  5. Bianco e Nero: con una storia dai toni più maturi, che ha avuto tanto successo da prevedere un sequel, Bianco 2 e Nero 2;
  6. X e Y: sarà sempre distinta come la generazione che è approdata per prima su Nintendo 3DS, introducendo anche le Mega-Evoluzioni;
  7. Sole e Luna: una delle più recenti, si è distinta dalle altre per aver cambiato alcune caratteristiche storiche del brand;
  8. Spada e Scudo: uno dei primi giochi di Nintendo Switch (a proposito, dai un’occhiata all’età media della community di Nintendo Switch), nonché ultimo capitolo prima della svolta interamente open world introdotta dallo spin-off Leggende Pokémon Arceus.

Anche se il giudizio di ognuno è soggettivo e la percezione di ogni generazione cambia da persona a persona, si può comunque affermare che la generazione migliore tra queste è la seconda, Oro, Argento e Cristallo. Infatti, è quella che più di tutte ha conquistato il cuore dei fan ed è ancora oggi la preferita della community.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

genshin impact

08 Gennaio 2025

Genshin Impact: guida ai boss e come affrontarli

Affrontare i boss in Genshin Impact è un’esperienza epica che mette alla prova le nostre abilità e la nostra conoscenza del gioco. Questi colossi, con i loro attacchi devastanti e le loro abilità unic...

Continua a leggere

tokyo game show 2024

07 Gennaio 2025

Brawl Stars: quale è la skin più rara?

In Brawl Stars, personalizzare i propri brawler con skin uniche è uno dei piaceri più grandi per i giocatori. Ma qual è la skin più rara e ambita di tutte? Una domanda che da sempre infiamma le discus...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte