AI

Ernie Bot, l’Ai di Baidu che sfida ChatGPT

Come c’era da aspettarsi anche la Cina inizia a rispondere a ChatGPT. Il principale motore di ricerca cinese, Baidu, ha completato la fase test e ha lanciato Ernie Bot, la prima IA cinese.

Ad annunciarlo è stata proprio Baidu, con una nota: Ernie Bot è ufficialmente sul mercato dal giovedì 31 agosto.

L’IA solo per il mercato cinese

Il problema per chi volesse testare questa nuova intelligenza artificiale è uno: Ernie Bot è disponibile solo sul territorio cinese, dove però ha momentaneamente un monopolio, visto che ChatGPT, Bing e bard sono banditi.

Il cofondatore e presidente di Baidu, Robin Li, ha fatto sapere che grazie a Ernie Bot si otterrà “un massiccio ritorno di pareri per migliorare l’app a un ritmo rapido”

Quando a marzo hanno presentato Ernie Bot in anteprima il pubblico si è mostrato tiepido nei confronti dell’AI di Baidu. A penalizzare forse è proprio il modo in cui è avvenuta la presentazione.  Questa non è avvenuta attraverso una demo dal vivo ma con una serie di video preregistrati. Nonostante ciò però  650 aziende cinesi hanno preordinato il software dopo l’evento di lancio.

Ad ogni modo ora che è stata lanciata è balzata però in cima alle classifiche degli App store, confermando il grande interesse per questo genere di prodotti.

Nella nota pubblicata da Baidu si legge anche: “Oltre a Ernie Bot, Baidu lancerà una suite di nuove app native per l’intelligenza artificiale che consentiranno agli utenti di sperimentare appieno le quattro capacità principali dell’intelligenza artificiale generativa: comprensione, generazione, ragionamento e memoria”.

Baidu però probabilmente manterrà il suo monopolio di mercato per poco, anche SenseTime, Baichuan Intelligent Technology e Zhipu AI, hanno presentato al pubblico i loro chatbot basati sull’IA, dopo aver ottenuto il via libera da Pechino.

A breve comunque SenseTime rilascerà la sua AI sul mercato, e si vedrà se Ernie Bot continuerà la sua scalata o avrà un degno rivale. Continua a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

ps5

11 Gennaio 2025

PS5: 4 funzioni nascoste che potresti non conoscere

La PlayStation 5 è una console potente e versatile, ma per sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità è necessario conoscerne a fondo le funzionalità. Oltre alle impostazioni di base, la PS5 nasco...

Continua a leggere

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte