Videogames cult

Epic Games Store, in arrivo su iOS e Android

Ci sono novità molto interessanti nel mondo degli store online per gamers. Allo show State of Unreal alla GDC 2024 è arrivato un annuncio che non è direttamente collegato al motore grafico di ultima generazione. La notizia è sul Epic Game Store, che si appresta ad approdare anche su Android e iOS con una nuova applicazione multipiattaforma dedicata.

Quando arriva l’applicazione dell’Epic Game Store?

A dare la notizia dopo l’annuncio all’evento sono stati i canali social di Epic Games, che hanno confermato l’arrivo dello store sui dispositivi mobili iOS e Android. L’unico problema per ora? Parliamo di un futuro non meglio precisato. 

La compagnia di Tim Sweeney ha promesso “i medesimi termini equi” che sono una delle funzioni fondanti della controparte PC dello store. Store che esiste dal dicembre del 2018 e fa concorrenza a Steam e agli altri marketplace digitali venuti prima di lui.

Quindi, come nella versione per PC gli sviluppatori che decideranno di affidarsi all’Epic Games Store potranno intascare l’88% dei proventi derivanti dalla vendita dei propri prodotti. Epic Game infatti, per sua politica tratterrà solamente il 12%, esattamente come già avviene su PC. Inoltre,  coloro che aderiranno ai programmi Epic First (ovvero la commercializzazione esclusiva su Epic Game Store) o Now on Epic (che invece regola la pubblicazione su Epic Game Store dei cataloghi pre-esistenti) vedranno gli introiti salire al 100% per un periodo di sei mesi. 

Sono delle condizioni decisamente favorevoli, specialmente se messe a confronto a ciò che viene offerto su altri store, dove gli autori e sviluppatori vedono solitamente trattenuti il 30% degli incassi.

Con il suo arrivo sul mondo mobile, Epic Games Store diventerà anche il primo store di videogiochi digitali multipiattaforma, dal momento che funzionerà su Android, iOS, PC e macOS. Questo non è un aspetto da sottovalutare, in quanto gli utenti potranno scaricare e giocare un medesimo videogioco su più piattaforme, condividendo progressi e add-on (a patto chiaramente che il titolo preveda più di una versione, s’intende).

Cosa ne pensate? Utilizzerete questo servizio? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità di Epic Games.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte