Elitloppet 2024: i pronostici d’ippica per la gara di trotto

Grande attesa per l’edizione 2024 della Elitloppet, in programma il prossimo 26 maggio alle ore 20:00, evento su cui i pronostici d’ippica si fanno sempre più interessanti. Soprannominata “la gara d’élite”, è una prova di trotto di Gruppo 1 che si svolge ogni anno all’ippodromo Solvalla di Stoccolma. Si tratta di una manifestazione storica, la cui prima edizione si tenne nel 1952, ed è considerata una delle gare di trotto più prestigiose al mondo; ogni anno, vi partecipano i migliori cavalli e driver del settore del trotto.

L’Elitloppet prevede una premio in denaro ingente, da cinque milioni di corone svedesi, ma è al contempo una gara selettiva. Si disputa sulla distanza di 1609 m su pista in sabbia, con i migliori cavalli delle batterie che si sfideranno per il titolo in un’atmosfera unica.

L’Elitloppet è una corsa favorevole agli italiani. Lo scorso anno, infatti, ci fu la vittoria di Honheck, cavallo francese guidato dal driver italiano Gabriele Gelormini, con una prova che ha eguagliato il record di 1’08”9. Inevitabile la presenza del leggendario Varenne nell’albo d’oro: il cavallo nostrano si è imposto in due occasioni, nel 2001 e nel 2002. Attualmente, nessuno nella storia di questa prova, è riuscito a calare il tris.

Andiamo a scoprire chi sono i cavalli favoriti per l’Elitloppet 2024 secondo le quote antepost di Sisal.

Pronostici d’ippica per la Elitloppet 2024

I pronostici d’ippica per la Elitloppet 2024 sono molto aperti. Il livello della corsa svedese è molto alto e ci sono nomi di valore che potrebbero far la differenza. Vediamo quali.

Il favorito: Idao de Tillard, quota 3.65

Il terzo posto al Premio Des Ducs de Normandie a Caen ha rovinato una sequenza di risultati pressoché perfetta da parte di Idao de Tillard. L’esemplare francese, della scuderia di Cyril Sevestre, non chiudeva una corsa al di sotto del primo posto dal 10 dicembre 2022. Cavallo di grande spessore che forma un sodalizio perfetto con il suo driver, Clement Duvaldestin. Sisal lo valuta in partenza a 3.65.

La principale alternativa: Francesco Zet, quota 3.65

In Svezia gli occhi sono puntati su Francesco Zet. La Elitloppet è la corsa di casa per il trottatore svedese di proprietà di Stall Zet, che viene dato nelle quote antepost Sisal a 3.65. Il rendimento in carriera è rilevante e anche lui viene da due annate da assoluto mattatore. L’asticella si alza e, per la coppia Francesco Zet con il driver Kihlstrom Orjan, il test di Stoccolma può essere il giusto trampolino di lancio per arrivare su un altro livello.

Secondo le quote antepost Sisal, Idao de Tillard e Francesco Zet sono i due cavalli favoriti per contendersi il successo. Il week-end è lungo, contando anche le batterie, e i valori potrebbero cambiare da un momento all’altro. Vediamo ora chi sono gli altri cavalli da tenere d’occhio.

Gli altri potenziali favoriti

Scorrendo le quote antepost Sisal, troviamo tre cavalli quotati che seguono i due favoriti a poca distanza. Trattasi di Hohneck (quota 7.50), Horsy Dream (7.00) e Onas Prince (8.00). Il primo è un cavallo di grande esperienza, detentore del premio Elitloppet, ma che ha faticato molto in questo 2024. Il valore è fuori discussione e la carriera da quasi due milioni di euro parla da sola; tuttavia, bisognerà capire se ha ancora lo spunto per tenere testa ai migliori. Horsy Dream, ha ripreso vigore nelle quote grazie alla vittoria di aprile al Premio de L’Atlantique, proprio davanti a Hohneck. Un risultato insperato che ha fatto aumentare la fiducia nelle chance di questo cavallo. Onas Prince, infine, è un altro cavallo che gioca in casa e che esce imbattuto dalle tre gare disputate nel 2024.

Più in basso, a 13.00, troviamo Don Fanucci Zet, a 11 Joviality, seguito da Go on Boy a 14.00 e Bengurion Jet e Capital Mail (quest’ultimo vincitore del Gran Premio Lotteria dello scorso 1° maggio e decimo invitato all’Elitloppet), quotati a 36.00.

Cosa aspetti? Scopri subito tutte le quote d’ippica di Sisal.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

07 Febbraio 2025

L'Harry Potter Nazionale, il fantino Fabio Branca: genialità, estro e fantasia

Classe 1984, Fabio Branca festeggerà il 26 ottobre 41 anni, metà dei quali trascorsi in sella ad un cavallo alla ricerca di conferme e grandi risultati. Una delle ultimissime grandi soddisfazione che...

Continua a leggere

06 Febbraio 2025

Newbury Handicap Hurdle (3300 metri) : consolazione o appuntamento mirato? Si corre l’8 febbraio 2025

In questo Premier Handicap (GBB Race) (Class 1) (4yo+): sembrano poter essere in tre a lottare per il bersaglio grosso della corsa, nell’ordine: Secret Squirrel, Brave Troop e Joyeuse. Prima di parlar...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte