Eligo Next, la nuova piattaforma per il voto digitale

In un mondo in continuo cambiamento, si rinnovano anche delle attività essenziali e standard come quella del voto.

Grazie alla piattaforma Eligo, dal 2005 è possibile esprimere un voto in formato digitale in diversi contesti. Quest’anno, poi, il mondo del digitale ha fatto un passo ancora più avanti, dando vita a Eligo Next.

Presentata a Milano lo scorso 9 febbraio 2023, questa nuova piattaforma presenta ancora più vantaggi e potrebbe rappresentare il futuro del voto digitale dei prossimi anni.

Se non sai di cosa stiamo parlando, allora ti interesserà sapere tutti i dettagli annunciati finora su questa piattaforma innovativa.

Cosa sapere sulla nuova frontiera del voto elettronico

Il voto elettronico diventa ancora più utile e inclusivo grazie alla presentazione di Eligo Next, considerato un passo avanti verso la democrazia digitale.

Al momento, il voto elettronico garantito da ELIGO viene utilizzato da centinaia di enti pubblici e privati e si presenta in due modi: l’eVoting (electronic voting) e l’iVoting (internet online voting). La prima tipologia di voto si svolge in presenza tramite un dispositivo elettronico, la seconda invece permette di votare da remoto grazie a una connessione internet.

I vantaggi del voto digitale riscontrati finora sono evidenti e includono in particolare:

  • la possibilità di gestire qualsiasi assemblea deliberativa ed elettiva online;
  • da vita a un il voto più inclusivo grazie all’utilizzo di internet, che permette a chiunque di poter votare ovunque si trovi;
  • l’utilizzo di scrutini automatici, minimizzando così l’errore umano; 
  • trasparenza e governance;
  • la possibilità di un voto più sostenibile grazie alla sostituzione della scheda cartacea con quella digitale.

La nuova versione del voto Eligo Next si prospetta ancora più vantaggiosa e innovativa, in quanto è il risultato di molti studi e ricerche per affrontare gli ostacoli che può comportare il voto online.

Secondo le statistiche, entro il 2027 il voto online raggiungerà un valore di circa 285 milioni di euro e vedrà un tasso di crescita nel nostro Paese del 4,9 %.

A fronte di queste previsioni, una nuova piattaforma come Eligo Next si rende necessaria, in quanto può garantire i seguenti servizi:

  • maggiore sicurezza e riservatezza dei dati, grazie alla crittografia end-to-end con crittografia asimmetrica a 2048 bit. Il sistema, nel memorizzare i voti di dati e scrutini, applica un ulteriore livello di crittografia AES 256. In questo modo i dati sono estremamente al sicuro;
  • migliore user experience, ottenuta da un’attenta analisi dei bisogni degli utenti e dei cambiamenti avvenuti durante la pandemia. In questo è stato possibile investire sul miglioramento dell’usabilità della piattaforma, rendendola fluida, semplice e immediata.

Insomma, ci aspettano grandi novità dalla trasformazione digitale e noi siamo pronti ad accoglierle. Continua a seguirci su Sisal News per avere ulteriori aggiornamenti sulla tecnologia e la digitalizzazione.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte