eFootball UFL

eFootball addio, quale sarà il nuovo nome di Pes?

Se lo scorso luglio la stampa di settore titolava gli articoli con un perentorio RIP PES – da cui è scaturito addirittura un hashtag #RIPPES diventato di tendenza in pochissime ore – ora è arrivato il momento di salutare anche eFootball, il nome della saga che aveva preso il posto di PES. 

Proprio così: la visionaria software house Konami vuole cambiare nome a eFootball, progetto ambizioso che purtroppo non ha riscosso il successo sperato. L’erede di PES, nell’intento di avvicinarsi al nuovo modello di gioco di calcio free-to-play (UFL è l’esempio più centrato) è stato pesantemente criticato per la mancanza di alcune funzionalità considerate essenziali. Questo è il motivo che potrebbe spingere Konami a cambiare di nuovo il nome di eFootball.

PES – eFootball – e poi?

L’ultima versione di PES è ferma al 2019, quando Konami ha deciso di invertire la rotta partendo proprio dal processo di naming del videogioco. Il cambiamento è stato graduale: nel 2020 e nel 2021 sono usciti rispettivamente eFootball PES 2020 e eFootball PES 2021 Season Update, titoli che hanno tracciato il sentiero per eFootball 2022, videogame unificato per il mercato europeo, USA e giapponese. 

Così, Pro Evolution Soccer ha lasciato il posto a eFootball, videogame gratuito e giocabile su console, PC e mobile. Giusto o sbagliato che sia, Konami ha fatto una brusca virata con il suo titolo dedicato al calcio, a cui non ha fatto seguito l’appoggio della fedelissima community di PES. Eppure, pochi giorni fa, Konami ha registrato un nuovo marchio presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Il nome protetto da copyright è Pro Powerful Soccer: si tratta del nuovo futuro dell’e-sport? 

Pro Powerful Soccer, il futuro dei videogame a tema calcio

Pro Powerful Soccer ricorda da vicino il titolo per esteso di PES, Pro Evolution Soccer. Che questo sia un segnale di regressione al passato della saga? Ancora presto per dirlo, ma a questo punto ci appare plausibile che Konami voglia tornare alle origini gloriose del gioco. 

Un’ipotesi alternativa è quella che Pro Powerful Soccer non sia altro che un nuovo videogame a tema calcio, creato non per sostituire eFootball, bensì per affiancarlo nel catalogo Konami. Una sorta di spin-off, di gioco alternativo all’evoluzione di PES.

In attesa di un annuncio ufficiale da parte di Konami, possiamo soltanto immaginare cosa ci aspetterà in futuro.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

call of duty

08 Gennaio 2025

Call of Duty Black Ops 6: il trucco per usare gettoni di MW3 e Warzone

I giocatori di Call of Duty: Black Ops 6 si sono ritrovati a fare i conti con una piccola delusione: l’impossibilità di utilizzare i gettoni XP ottenuti in Modern Warfare III e Warzone. Ma c’è un truc...

Continua a leggere

rainbow six

07 Gennaio 2025

Esport World Cup: Counter 6 si unisce ai giochi presenti

Counter-Strike 2, il titolo che ha rivoluzionato il mondo degli sparatacchi in prima persona, è pronto a tornare alla ribalta nella prossima edizione della Esports World Cup. Nato come una semplice mo...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte