Football

eFootball 2023 novità: aggiornamento in arrivo

Dopo il lancio infelice dell’anno scorso, la produzione calcistica di Konami torna con la versione 2023 di eFootball, in netto anticipo rispetto ai competitor calcistici come Fifa, Ubisoft e Goals.

In pochi mesi, eFootball 2023 è passato dalla patch 1.0.0 all’aggiornamento 2.1.0 in un’ottica di miglioramento del gameplay e aumento della competitività con gli altri giochi a tema calcio. Oltre alle modifiche apportate sulla modalità di gioco, che viene ripulito dai bug, saranno aggiunte anche nuove squadre e campionati basati sulle licenze acquisite negli ultimi mesi da Konami.

Vediamo allora cosa cambia con la versione aggiornata 2.1.0 di eFootball 2023.

Le novità di eFootball 2023: update 2.1.0

Partiamo subito dalle nuove feature della versione 2.1.0 della produzione calcistica di Konami. Tra le funzionalità aggiuntive, troviamo in particolare questi cambiamenti:

  • la nuova modalità Partita Amico, che permette di sfidare i propri amici in una competizione calcistica con la Squadra dei Sogni;
  • modifiche estetiche del menu iniziale;
  • aggiunta dell’opzione dedicata al numero di sostituzioni che si possono effettuare in campo, modificato da tre a cinque di default. Questa nuova funzionalità si può trovare nella sezione Opzioni partita e poi nella sottosezione “N. intervalli sostituti”;
  • i match nulli saranno segnalati nel menu Sintesi Partita degli utenti tramite una voce apposita.

Tuttavia, è bene stare attenti a un particolare: tutte le feature appena menzionate sono disponibili sulle piattaforme degli ecosistemi Playstation, Xbox e PC, mentre per iOS e Android la nuova versione ancora non prevede la funzionalità “Partita Amico”, mantenendo però tutte le altre novità.

Accanto alle nuove funzionalità, una nota di merito per l’aggiornamento di eFootball 2023 va fatta nei miglioramenti a livello di gameplay. Si tratta di una serie di migliorie che andranno ad agevolare l’esperienza del giocatore. In particolare, ecco quali sono le principali novità relative al gameplay:

  • modifiche apportate ai passaggi filtranti nel corso di un’azione in cui sono presenti giocatori avversari nelle vicinanze;
  • migliore posizionamento dei giocatori durante il “chiama pressing” contro un avversario,
  • migliorata la difesa contro i passaggi a mezz’aria e i cross;
  • con il comando Testa a Testa, è stato risolto un problema legato all’input;
  • i terzini che hanno come stile di gioco assegnato quello  “difensivo” non rimarranno in posizione troppo bassa nel campo di gioco;
  • maggiore fluidità dei movimenti e reattività dei giocatori, che non si muovono più per inerzia.

Da non sottovalutare, poi, è la correzione di bug più meno gravi da parte di Konami. Tra i più significativi ricordiamo:

  • niente più crash dell’applicazione a causa di un errore;
  • la telecronaca non riporterà più risultati errati;
  • correzione di alcuni nomi dei giocatori sulle divise delle squadre.

Infine, una novità interessante della versione 2.1.0. riguarda l’aggiunta di nuove licenze e stadi. Grazie alle nuove licenze, eFootball 2023 ha potuto ospitare competizioni e squadre aggiuntive. Ne è un esempio la Spor Toto Süper Lig, il campionato turco, con tutte le relative squadre, tra cui Bordeaux, Athletico Paranaense, Vasco da Gama e la nazionale turca. Inoltre, sono state aggiornate le squadre, le divise e i cartelloni pubblicitari ed è stato aggiunto un nuovo stadio: l’Arena MRV di Belo Horizonte (che si aggiunge ai sei già implementati con il lancio di eFootball 2023). Infine, da soli pochi giorni abbiamo la possibilità di vedere nel gioco anche i giocatori del Cearà, Fortaleza, Sao Paulo, Red Bull Brigantino, Botafogo, Gremio, della nazionale indonesiana e della nazionale malese.

Insomma, con gli ultimi aggiornamenti eFootball sta cercando di farsi valere per competere allo stesso livello degli altri videogiochi calcistici.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

call of duty

08 Gennaio 2025

Call of Duty Black Ops 6: il trucco per usare gettoni di MW3 e Warzone

I giocatori di Call of Duty: Black Ops 6 si sono ritrovati a fare i conti con una piccola delusione: l’impossibilità di utilizzare i gettoni XP ottenuti in Modern Warfare III e Warzone. Ma c’è un truc...

Continua a leggere

rainbow six

07 Gennaio 2025

Esport World Cup: Counter 6 si unisce ai giochi presenti

Counter-Strike 2, il titolo che ha rivoluzionato il mondo degli sparatacchi in prima persona, è pronto a tornare alla ribalta nella prossima edizione della Esports World Cup. Nato come una semplice mo...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte